Voglie in gravidanza pericolose? Ecco un falso mito che deve essere assolutamente sfatato
Le voglie in gravidanza sono molto più diffuse di quanto non si possa immaginare. E ne è anche la prova il fatto che molte nonne erano solite costruire veri e propri castelli in aria in merito proprio alla dolce attesa: pertanto, è bene sapere qualcosa di più sull’argomento e capire, in effetti, cosa possa essere davvero pericoloso o dannoso per la salute e cosa invece non lo è.
Certo è che avere una particolare voglia di cibo può essere difficile da sopportare per una donna, specialmente nel caso in cui il desiderio in questione riguardi un alimento introvabile. È pur vero che il cibo, al giorno d’oggi, è difficilmente introvabile perché i supermercati sono spesso pieni anche di alimenti che provengono da diverse parti del mondo: se solo vent’anni fa soddisfare la voglia di mango poteva essere quasi del tutto impossibile, oggi le cose non sono affatto così.
È sbagliato, però, dire che se non si soddisfa una specifica voglia in gravidanza si corrano dei rischi: in effetti non vi è alcun rischio specifico per le donne che non riescono a soddisfare una voglia. Le nonne erano solite dire che la voglia non soddisfatta si imprimeva sul corpo del bambino, ma in realtà questo è semplicemente un falso mito da sfatare!