La maggior parte di noi ha sperimentato lo stress sul posto di lavoro, prima o poi. A volte è stato solo un evento isolato, mentre altre volte è stato un evento continuo che ci colpisce molto. Ma cos’è lo stress sul posto di lavoro e da dove viene?
Lo stress sul posto di lavoro è stato riconosciuto essere in tutto il mondo come dannoso sia per la salute dei dipendenti che per il benessere dell’organizzazione per cui lavorano. Lo stress sul posto di lavoro spesso porta a una cattiva salute, a livelli più bassi di motivazione, a una minore produttività e a una riduzione dei livelli di sicurezza. E quando gli individui all’interno di un’organizzazione soffrono, l’organizzazione stessa sperimenta sintomi simili: alti tassi di turnover, bassi livelli di produttività, diminuzione del morale, aumento degli incidenti, ecc. Tutto ciò porta alla perdita di un vantaggio competitivo e a una riduzione dei profitti.
Sebbene lo stress può essere causato da pressioni sia a casa che al lavoro, lo stress sul posto di lavoro nasce principalmente come risultato di problemi che si hanno luogo al lavoro. Detto questo, però, non è raro che lo stress a casa o al di fuori del lavoro influenzi ciò che accade al lavoro e viceversa.
Si dia un’occhiata ad alcune di queste recenti statistiche sullo stress:
- più di un terzo delle persone dice di sentirsi tipicamente stressato o teso durante la giornata lavorativa
- i Il 49% riferisce che uno stipendio basso contribuisce significativamente allo stress
- il 57% dice di essere soddisfatto delle pratiche di lavoro e di vita privata
- il 52% dei lavoratori dice di credere di essere apprezzato sul lavoro
- il 43% cita la mancanza di opportunità di crescita come un fattore chiave dello stress
- il 40% riferisce che il carico di lavoro pesante è un fattore di stress significativo.
Come riconoscere lo stress sul posto di lavoro
Lo stress colpisce ogni persona in modo diverso, poiché ognuno reagisce in modo unico ad esso. Lo stress sul posto di lavoro può causare un comportamento disfunzionale sul lavoro e può anche portare a una cattiva salute fisica e mentale. Nel corso del tempo può portare a problemi fisiologici e psicologici che possono richiedere attenzione e trattamento medico. Per affrontare lo stress, è molto comune ricorrere ad abitudini malsane come bere eccessivamente, fumare, abbuffarsi o drogarsi, il che a sua volta ostacola la nostra capacità di essere produttivi, il che porta ad uno stress ancora maggiore. La ricerca mostra che lo stress colpisce il sistema immunitario rendendo più probabile che i lavoratori stressati prendano infezioni e si ammalino più spesso.
Oltre ai sintomi dello stress presentati all’inizio di questo libro, gli effetti specifici dello stress sul posto di lavoro includono:
- Diventare sempre più angosciati e irritabili, il che si traduce in un minore interesse per il lavoro di una persona o nel perdere il desiderio di venire al lavoro in primo luogo. Questo rende anche un ambiente malsano per i loro colleghi e compagni di lavoro
- Trovare difficile rilassarsi o concentrarsi
- Sentirsi spesso tesi e nervosi, il che può portare ad attacchi d’ansia o disturbi di panico
- Lo stress compromette il processo decisionale e i dipendenti stressati hanno difficoltà a prendere decisioni e a pensare logicamente, il che può avere un impatto negativo sul loro lavoro. Se sono in un ruolo in cui questa è una competenza chiave, può essere disastroso per il loro dipartimento o l’azienda
- Perdita di interesse e divertimento nel loro lavoro e diminuzione dei livelli di impegno, che può anche portare a una diminuzione della soddisfazione dei dipendenti, questo può facilmente tradursi in una diminuzione della soddisfazione dei clienti
- Lo stress fa sì che i lavoratori si sentano stanchi, depressi o ansiosi e può provocare disturbi del sonno o insonnia che portano a livelli più bassi di produttività o problemi di sicurezza.
Lo stress sul posto di lavoro può anche provocare problemi di salute più gravi come
- Malattie cardiache
- Disturbi digestivi
- Alta pressione sanguigna
- Mal di testa da tensione o emicrania
- Mal di schiena cronico
Altri due disturbi molto comuni legati allo stress, particolarmente diffusi tra gli utenti di computer, sono la sindrome del tunnel carpale e le lesioni da stress ripetitivo. Entrambi sono principalmente causati da una combinazione di trascorrere lunghe ore davanti a un computer, postura impropria, movimenti ripetitivi e mancanza di buone attrezzature ergonomiche. I lavoratori che soffrono di queste lesioni spesso hanno bisogno di spendere una grande quantità di tempo e denaro per il trattamento e possono anche avere bisogno di trascorrere periodi lontano dal lavoro per recuperare. Nei casi più gravi, i lavoratori devono sottoporsi a un intervento chirurgico e cambiare completamente la loro modalità di lavoro per far fronte all’infortunio.