La scelta della stampante da utilizzare in casa dovrebbe essere fatta con una certa oculatezza, non tenendo conto soltanto del prezzo. Per molte persone le caratteristiche di una stampante non sono così importanti, nel senso che un prodotto di media qualità svolge già tutte le funzioni per cui questo dispositivo viene acquistato. Allora valutiamo l’oggetto da altri punti di vista, in modo da trovare la migliore stampante multifunzione, o normale, senza spendere cifre assurde per funzionalità che in effetti non sfrutteremo mai.
Normale o multifunzione
Fino a qualche anno fa le stampanti multifunzione erano oggetti ingombranti e molto costosi, adatti solo a chi ne faceva un utilizzo intensivo. Oggi nei negozi di elettronica il reparto stampanti comprende un ampio numero di stampanti multifunzione e pochissime di quelle che potremmo chiamare “normali”, ossia che svolgono solo le funzioni di stampa. Una stampante multifunzione racchiude in sé una stampante a getto d’inchiostro e uno scanner. Questo consente di utilizzare il dispositivo per stampare e per scansionare immagini, ma anche come fax o fotocopiatrice, il tutto gestito da un singolo software, in genere molto intuitivo. Se in casa utilizziamo sporadicamente la stampante e non ci servono funzionalità aggiuntive non ha molto senso acquistare un modello multifunzione. Se invece, anche se poche volte all’anno, ci capita di scansionare dei documenti o di fotocopiare lunghi testi, allora la scelta di un modello multifunzione è quella migliore. Anche perché questi dispositivi non sono eccessivamente costosi e hanno caratteristiche di buona qualità.
Laser o a getto d’inchiostro
Se abbiamo deciso di acquistare una stampante singola, senza scanner al seguito, possiamo valutare l’idea di scegliere un modello laser. Anche in questo campo sono stati fatti passi da gigante, visto che i modelli di stampante laser sono ormai alla portata di chiunque. Da diverse ricerche però appare chiaro come tali stampanti siano comode se in casa è necessaria una stampante in bianco e nero, che dovrà produrre un elevato numero di stampe alla settimana. In caso contrario è meglio prediligere una stampante a getto d’inchiostro, per due motivi: le stampanti laser a colori sono veramente molto costose, i toner sono economici solo se se ne fa un utilizzo regolare,. Altrimenti li si dovrà comunque sostituire senza averli utilizzati. Per chi ha l’abitudine di stampare documenti vari, tra cui anche fotografie su carta speciale, è conveniente scegliere una stampante a getto d’inchiostro, più performante, a parità di prezzo di vendita, rispetto ad un modello laser.