Regali originali: libri e fumetti per Natale

Regali originali: libri e fumetti per Natale

Dicembre è il mese in cui si cominciano a scegliere i regali di Natale, per la famiglia e gli amici. A tutti capita di avere tra i conoscenti qualche soggetto più “ostico” di altri: trovare il regalo giusto per costoro può essere una vera e propria impresa. Un’ottima idea è quella di rivolgersi al mondo dei libri; per altro si tratta di un’opzione che apre un campo molto ampio. In libreria infatti troviamo di tutto, dal manuale dedicato alla manutenzione dei pannelli fotovoltaici fino ai libri di fiabe per bambini.

Scegliere il libro giusto

Ok, abbiamo deciso di regalare un libro a una persona, ma non sappiamo quale scegliere. Se si tratta di un appassionato lettore di romanzi, che ogni mese controlla le ultime uscite, meglio dedicarsi a qualcosa di molto originale, evitando i libri che costui si sarà già comprato. Magari una prima edizione di un libro che gli sta molto a cuore, o un volume firmato dall’autore, anche se si tratterà di doppioni sicuramente saranno doni molto apprezzati. Oppure cerchiamo un saggio dedicato alla lettura, o alla letteratura; spesso chi ama i romanzi ne ha svariati da leggere, tanto che a volte deve rinunciare ad approfondire la propria passione. Per questo motivo ci lasciano il campo aperto in alcuni settori, come ad esempio la saggistica.

 

Per il nerd o l’appassionato di tecnologia

Anche chi ha la passione per computer, console e tecnologia in genere può apprezzare la lettura. Anche in questo caso stiamo parlando di ambiti molto ampi e solitamente sarebbe opportuno evitare i manuali dedicati agli argomenti che questi soggetti amano: troppo difficile trovare il testo più adatto, alla loro altezza e adeguato alle conoscenze pregresse, rischiamo di acquistare un volume troppo avanzato o, al contrario, uno adatto a soggetti poco esperti. In entrambi i modi offenderemmo chi riceve il dono, che non verrà mai sfogliato. Meglio chiedere a chi di queste cose se ne intende, su outofbit.it troviamo un chiaro elenco dei libri che appassionano i nerd di tutto il mondo, dal fantasy ai fumetti.

 

Un libro per i genitori e i nonni

Scegliere un libro è un piacere che ci costringe a concentrarci su ogni soggetto a cui intendiamo fare un regalo. In libreria troveremo senza problemi volumi per tutti, compresi genitori e nonni. L’importante è conoscere le passioni di chi ci sta intorno e magari anche verificare di non duplicare un oggetto che già possiedono. Per l’appassionato di cucina in libreria troviamo volumi dei singoli chef, corsi per principianti, i testi sacri della cucina italiana e internazionale. Per chi ama lo sport possiamo invece scegliere libri per allenamenti mirati, testi che narrano le imprese sportive del passato, biografie dei più grandi atleti dell’universo. Per non parlare poi della manualistica, che è una branca molto prolifica, troviamo infatti manuali per qualsiasi gusto e dedicati a argomenti di vario genere, per chi ama il giardinaggio, la pittura, l’orticoltura, la fotografia e chi più ne ha più ne metta. Basta stabilire un budget realistico e fare una gita in libreria.

Share this post

Post Comment