Il 2020 porterà finalmente in dote la nuova generazione di console e… è ben lecito domandarsi quanto possano costare e, in particolar modo, quale possa essere il prezzo di mercato dell’attesissima Sony PlayStation 5.
Le console di nuova generazione
Insomma, sebbene siamo molto lieti nel continuare a sentir parlare delle incredibili prestazioni che potremo aspettarci da PlayStation 5 e da Xbox Series X, è anche bene essere molto più pragmatici, e cercare di intuire quanto costerà ognuna di queste console di prossima generazione al momento del lancio.
Tra le più interessanti opinioni sul settore, c’è stata quella del caporedattore di IGN Japan Shin Imai, che si è detto piuttosto convinto della propria tesi.
I costi delle console next gen
Imai, parlando durante un livestream, ha commentato il prezzo potenziale per la PS5 e Xbox Series X svelando quello che potrebbe essere un metro di paragone tra i due dispositivi.
In particolar modo, traducendo le sue osservazioni, è stato riportato che stando all’esperto videoludico la Xbox Series X punta senza dubbio a prestazioni molto più elevate rispetto alla PS5, e che ci sono alcune differenze nelle specifiche tecniche.
In altri termini per Imai e la PS5 punta ad un prezzo più basso e a un mass market, mentre la Xbox Series X punterebbe a un mercato ancora più premium con prezzi più elevati.
Ora, considerando che già la Xbox One era più costosa di PlayStation 4, sembra plausibile che la stessa tendenza si verifichi anche quest’anno, quando entrambe le console verranno rilasciate, nella parte finale del 2020.
Ancora grande incertezza sul tema
Evidentemente, però, c’è ancora una grandissima incertezza sul tema, e le poche indiscrezioni a riguardo delle caratteristiche delle due console sembrano confermarlo.
Dunque, gli eventi che saranno calendarizzati nei prossimi mesi potrebbero ben dirci che la PS5 è più potente della prossima Xbox. Insomma, sembra certo che siamo destinati a sentire una discreta quantità di speculazioni aggiuntive sia per quanto riguarda i prezzi che le capacità di entrambe le prossime console, e che dovremmo prendere la maggior parte di quello che sentiamo con un po’ di cautela.
Un’altra grande domanda che molti si stanno facendo in questo momento è se Sony e Microsoft ritarderanno o meno la finestra di rilascio per la PS5 e Xbox Series X. La preoccupazione è che il coronavirus possa ostacolare la produzione e la distribuzione tempestiva dei dispositivi. Non è dunque escluso, anche se mancano diversi mesi al lancio, che le date di varo di questi nuovi dispositivi possa essere rivisto (in peggio), andando a far slittare l’appuntamento con le nostre prime sessioni di gioco alle prese con le console di nuova generazione.
Considerato che è bene tenersi sempre aggiornati sulle ultime news del settore, soprattutto per quanto concerne due temi così hot come quelli legati alla disponibilità e al lancio delle console next gen, il nostro suggerimento non può che essere quello di guardare tutti gli ultimi aggiornamenti di mercato attraverso siti raccomandabili e affidabili come insertcoin.it.