Quali sono i tipi di personalità e come riconoscerli

Quali sono i tipi di personalità e come riconoscerli

I ricercatori hanno esaminato i dati raccolti da oltre 1,5 milioni di persone e hanno scoperto che esiste un minimo di quattro gruppi di personalità distinti: riservato, regolare, esemplare ed egocentrico. I risultati vanno contro i paradigmi esistenti che sono presenti in psicologia.

Lo studio ha utilizzato questionari in cui i volontari hanno risposto in cambio di maggiori informazioni sulla propria personalità. Le persone hanno cercato di categorizzare i tipi di personalità fin dall’antichità, ma la letteratura scientifica ha a lungo respinto l’idea.

I tipi di personalità sono stati trovati solo nella letteratura di auto-aiuto e non nelle riviste scientifiche. Dalle risposte ai questionari, gli specialisti hanno indicato i cinque tratti fondamentali della personalità: nevroticismo, estroversione, apertura alle nuove esperienze, simpatia e coscienziosità. Una volta sviluppati i nuovi algoritmi, sono emersi quattro tipi di personalità.

Regolare

Le persone regolari sono ricche di nevroticismo ed estroversione e hanno bassi livelli di apertura a nuove esperienze. Le donne sono di solito più inclini a cadere in questa categoria.

Riservato

L’individuo riservato è emotivamente stabile ma non ha apertura o nevroticismo. Non è estroverso, ma è piacevole e consapevole.

Esemplare

Le persone esemplari ottengono un punteggio basso sul nevroticismo e alto su tutte le altre caratteristiche. Ci sono più donne in questa categoria. La probabilità che qualcuno sia esemplare aumenta con l’età. Sono il tipo di persone di cui ci si può fidare e sono aperte a nuove idee. Sono il tipo di persone che si prendono cura delle cose.

Egocentrico

Questo gruppo ottiene punteggi molto alti in estroversione e al di sotto del punteggio richiesto in apertura, simpatia e consapevolezza. C’è una sostanziale diminuzione del numero di egocentrici con l’età, sia nelle donne che negli uomini.

I ricercatori hanno anche sviluppato un nuovo metodo, riducendo la possibilità di aggregazione degli algoritmi. Questa procedura ha rivelato i quattro gruppi.

Per assicurarsi che le categorie fossero accurate, hanno usato un gruppo di egocentrici – ragazzi adolescenti – per convalidare le informazioni. Sappiamo che gli adolescenti si comportano in modo egocentrico.

Secondo gli esperti, questa ricerca può aiutare gli operatori sanitari a valutare le persone con personalità estreme. Inoltre, è possibile utilizzare queste informazioni per aiutare a selezionare i candidati per le offerte di lavoro o anche per trovare un partner amorevole.

L’analisi sottolinea anche che quando le persone maturano, i loro tipi di personalità cambiano. Per esempio, le persone anziane sono di solito molto più coscienziose e simpatiche delle persone sotto i 20 anni. Quando guardiamo le persone in grandi gruppi, diventa molto chiaro che esistono delle tendenze. Alcune persone possono cambiare le loro caratteristiche nel tempo.

Classificazione dei tipi di personalità

La classificazione del tuo tipo di personalità deriva dalla combinazione di 4 criteri.

Questi criteri sono opposti ed esclusivi. Per esempio, se sei estroverso, non puoi essere introverso. Per formare una personalità, è necessario scegliere una risposta da ogni criterio. La combinazione dei quattro criteri scelti dà il tipo di personalità, per esempio, ENTP o INFJ.

Guarda gli acronimi e i quattro criteri di classificazione qui sotto.

Introversi o Estroversi

La prima classificazione dei tipi di personalità è legata al modo in cui interagiamo con il mondo. Rispetto a questa domanda, possiamo essere: Estroversi (E) o Introversi (I):

  • Estroversi (E): Qualcuno con questo tipo di personalità è estremamente socievole e gli piace parlare e interagire con altre persone. Non ha paura di affermare le sue opinioni ed è molto comunicativo. Concentrano la loro energia sul mondo reale.
  • Introversi (I): Queste sono di solito persone che si sentono meglio da sole, sono meno socievoli e interagiscono con meno persone. In generale, non si aprono facilmente. Concentrano la loro energia sul mondo dei pensieri.

Sensibile o Intuitivo

La seconda classificazione dei tipi di personalità è legata al modo in cui osserviamo e assorbiamo informazioni dal mondo. Rispetto a questo criterio, possiamo essere: Sensibili (S) o Intuitivi (N):

  • Sensoriale (S): Corrisponde al tipo di personalità più materialista, ottiene informazioni attraverso l’osservazione di fatti e dettagli concreti. Sono persone realistiche e pratiche.
  • Intuitivo (N): Sono persone che hanno un profilo più fantasioso. Invece di ottenere informazioni attraverso fatti concreti, preferiscono osservare e trarre le conclusioni finali dai propri pensieri e convinzioni. Sono le persone più creative e complesse.

Pensatori o sentimentali

La terza classificazione dei tipi di personalità riguarda il modo in cui giudichiamo le azioni degli altri e anche come prendiamo le decisioni. Per quanto riguarda questo criterio, possiamo essere: Pensatori (T) o Sentimentali (F):

  • Pensatori (T): Prendono decisioni e giudicano sempre le persone in base alla logica, generalmente soppesando i pro e i contro della situazione. Sono obiettivi ed equi; raramente lasciano che i sentimenti influenzino le loro decisioni. Apprezzano la logica, la giustizia e l’uguaglianza.
  • Sentimentale (F): Le persone con questo tipo di personalità giudicano le persone e prendono le loro decisioni guidate dai loro istinti e anche dai sentimenti (cioè decidono in base a ciò che sentono al momento). Apprezzano l’armonia; l’empatia non segue regole rigide; accettano bene le eccezioni.

Giudici o Percettivi

La quarta classificazione dei tipi di personalità è legata al fatto che preferiamo agire spontaneamente o che preferiamo pensare bene prima di agire. Rispetto a questo criterio, possiamo essere: Giudici (J) o Percettivi (P):

  • Giudici (J): Chi ha una personalità giudicante è soddisfatto dopo che le decisioni sono state prese; è angosciato dal lasciare che i problemi si accumulino. In generale, non pensano molto prima di agire, preferiscono pentirsi dopo.
  • Percettivo (P): Prendono decisioni ben ponderate e più accurate; prendono tempo per agire. Si angosciano se devono prendere una decisione rapidamente. Di solito pensano bene prima di agire perché hanno paura di pentirsi.

Share this post

Post Comment