Qualche giorno fa abbiamo parlato di privazione del sonno, definendone le principali cause e i sintomi per poterla riconoscere. Ma quali sono gli effetti della privazione del sonno?
In verità, gli effetti della privazione cronica del sonno sono numerosi. E se hai a che fare con questo problema, può avere conseguenze di vasta portata su varie aree della tua vita.
Per esempio, gli effetti fisici della privazione del sonno possono variare da una diminuzione del funzionamento quotidiano a problemi di salute a lungo termine. Di seguito sono riportati alcuni di questi effetti:
- incidenti ed errori sul luogo di lavoro,
- alta pressione sanguigna,
- rischio di infarto e ictus,
- insufficienza cardiaca,
- aumento del rischio di mortalità,
- stanchezza complessiva,
- tremori nelle mani,
- cefalee,
- aumento del rischio di fibromialgia,
- aumento del rischio di crisi epilettiche,
- aumento dell’appetito e relativo aumento di peso (dovuto a fluttuazioni ormonali),
- dolori muscolari e dolori,
- aumento del rischio di diabete di tipo 2,
- abbassato la libido,
- abbassamento della fertilità.
In aggiunta a quanto sopra, ci sono anche degli effetti non fisici, ma mentali. Alcuni degli effetti negativi più significativi del debito di sonno può non essere evidente per un osservatore esterno, ma può causare gravi danni su base giornaliera, tra cui:
- incapacità di stare all’erta,
- problemi con la capacità di pensare in modo chiaro,
- disturbi della memoria,
- falsi ricordi,
- aumento dei livelli di ormoni dello stress,
- allucinazioni,
- innesco della mania,
- sintomi di psicosi,
- sintomi simili a quelli del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD),
- difficoltà a sostenere l’attenzione,
- problemi nell’elaborazione delle informazioni.
Si noti che si può essere esposti ad un rischio maggiore di alcuni di questi effetti se si tratta già di una condizione di salute fisica o mentale. Molti degli effetti della privazione del sonno possono anche avere effetti secondari negativi sulla tua vita, come interferire con le proprie relazioni personali, influenzare il tuo giudizio e ridurre la qualità complessiva della tua vita.
Per poterne sapere di più non possiamo, evidentemente, che invitarti a parlarne con un buon medico di riferimento, che potrà certamente supportarti nella realizzazione di tutti i passaggi terapeutici utili per poter ripristinare un giusto equilibrio nell’alternanza tra sonno e veglia. Ti renderai così conto che il salto di qualità per poter riottenere una vita pienamente in salute è molto più semplice e a portata di mano di quanto si possa immaginare!