Quali marche di auto sono state coinvolte in più incidenti

Quali marche di auto sono state coinvolte in più incidenti

teslaStando a un nuovo studio condotto da LendingTree su 30 marchi automobilistici, nell’ultimo anno i conducenti di Tesla negli Stati Uniti sono stati coinvolti in incidenti a un tasso più elevato rispetto ai conducenti di qualsiasi altra marca di veicoli.

I ricercatori hanno analizzato i preventivi di persone che cercavano di assicurare i propri veicoli e non hanno incluso i dati relativi a incidenti o inconvenienti che coinvolgevano i conducenti di auto a noleggio. Lo studio afferma che “è difficile stabilire perché alcune marche possano avere tassi di incidenti più elevati di altre. Tuttavia, ci sono indicazioni che certi tipi di veicoli attraggono conducenti più rischiosi di altri”.

Con 24 incidenti ogni 1.000 conducenti nel periodo compreso tra la metà di novembre 2022 e la metà di novembre 2023, i conducenti di Tesla hanno registrato il peggior tasso di incidenti negli Stati Uniti, seguiti dai conducenti di Ram, che sono stati coinvolti in circa 23 incidenti, e i conducenti di Subaru che sono stati coinvolti in circa 21 incidenti per 1.000 conducenti durante l’anno.

Per contro, i conducenti di Pontiac, Mercury e Saturn sono stati tutti coinvolti in meno di 10 incidenti ogni 1.000 conducenti durante il periodo dello studio.

Tra le altre principali curiosità dello studio, evidenziamo come i conducenti di BMW siano stati i più propensi a guidare sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Per quanto riguarda gli incidenti di guida in generale, che comprendono non solo gli incidenti ma anche la guida in stato di ebbrezza, l’eccesso di velocità e altre citazioni, i conducenti di Ram hanno avuto il tasso di incidenti più alto, mentre i conducenti di Tesla hanno avuto il secondo tasso di incidenti più alto negli Stati Uniti.

Incidenti, guida in stato d’ebbrezza, eccesso di velocità e altre infrazioni possono comportare un aumento delle tariffe assicurative per gli automobilisti. Lending Tree ha rilevato che una multa per eccesso di velocità può far lievitare il prezzo dell’assicurazione del veicolo del 10-20%, gli incidenti possono aumentare le tariffe di circa il 40%, mentre la guida in stato di ebbrezza può portare a un aumento del 60% o più.

Le scoperte di Lending Tree sui conducenti con i tassi più elevati di incidenti e inconvenienti per marca di veicolo hanno fatto seguito al richiamo del software Autopilot da parte di Tesla negli Stati Uniti, che riguarda circa 2 milioni di veicoli elettrici dell’azienda.

 

Share this post

Post Comment