Prediabete cosa mangiare: ecco quali sono i cibi da assumere nel caso in cui si sia affetti da questo genere di patologia
Il diabete è una patologia che può certamente provocare molti disturbi più o meno importanti, e dalla quale è necessario imparare a stare lontano, specialmente per mezzo di un comportamento preventivo che possa evitare un peggioramento della situazione. Uno stile di vita sano ed equilibrato, insieme ad un’alimentazione corretta e ad un’attività fisica adeguata, sono sicuramente i comportamenti più adatti da tenere anche dal punto di vista della prevenzione.
Ma cosa fare nel caso in cui, invece, si soffra di una patologia che precede il diabete, ovvero quando vi è la possibilità di essere affetti dal diabete? In questo caso, secondo gli esperti dell’Università australiana di Newcastle, è molto importante assumere un comportamento adeguato, evitando alcuni alimenti e preferendone altri. Gli alimenti da evitare sono, in particolare, tutti quei cibi particolarmente carichi di grassi ed i cibi che potrebbero derivare dagli animali; accanto ad essi, da evitare sono anche le bevande zuccherate e gli alimenti molto dolci.
Tra i cibi e gli elementi da preferire, invece, ricordiamo in particolare il caffè – va bene anche decaffeinato – e i cibi leggeri, come verdure, ortaggi, insalata.