Talvolta il digitale terrestre potrebbe dare problemi di ricezione. Queste problematiche non sempre sono dovute agli stessi fattori, alcune volte potrebbe dipendere dal firmware del decoder o del televisore, altre volte si potrebbe trattare di danneggiamenti del cablaggio. In ogni caso non c’è da temere perché con qualche semplice e veloce operazione si potrà ristabilire il segnale e continuare a guardare i propri programmi preferiti. Nel caso in cui i problemi di ricezione siano più frequenti e impediscano la normale visione dei programmi televisivi, è bene rivolgersi ad un professionista come antennista Milano e prenotare un sopralluogo, così da risolvere in maniera definitiva qualsiasi problematica che impedisca il normale funzionamento dell’antenna.
Riavvio del dispositivo
La prima operazione, e forse la più semplice, è quella di riavviare il dispositivo al quale è collegata l’antenna, che sia il decoder oppure direttamente il televisore. Per effettuare il riavvio nella maniera giusta bisogna prima di tutto mettere in stand by il dispositivo con l’apposito pulsante sul telecomando, successivamente bisogna staccare la presa dalla corrente e riattaccarla dopo circa un minuto. Dopo aver ricollegato la presa si può riaccendere il dispositivo e controllare se il problema si sia risolto, nel caso persista la schermata che indica l’assenza di segnale si deve procedere con un ulteriore controllo: l’ispezione del cablaggio. Ovviamente per il riavvio si potrebbero dover seguire delle regole diverse in base al modello di tv o decoder che si utilizza, per questo motivo è meglio dare un’occhiata al libretto di uso e manutenzione del dispositivo.
Come effettuare l’ispezione del cablaggio del cavo dell’antenna
Se il riavvio non dovesse risultare proficuo probabilmente il problema si trova nei collegamenti che potrebbero essere staccati o danneggiati, in questo caso bisogna controllarli dalla presa dell’antenna, fino al connettore dietro il dispositivo. Sei connettori non sono staccati è possibile che abbiano subito qualche piccolo danno, di conseguenza potrebbe ritornare utile sostituirli. Nel caso in cui i cavi ed i connettori non siano ispezionabili per il proprio particolare posizionamento sarà meglio rivolgersi ad un antennista professionista per risolvere al meglio il problema.
Ricerca dei canali
Altro cosa che potrebbe causare la mancata ricezione di un canale è la modifica delle frequenze di trasmissione, che per alcuni canali avviene con cadenza periodica. In questi casi bisogna entrare nel menù, in particolare nella voce installazione e cercare la voce “risintonizzazione canali” ed avviarla. Al termine il televisore dovrebbe ricominciare a funzionare e tutti i canali dovrebbero essere ben visibili, altrimenti si può passare alla fase successiva, ossia il reset del dispositivo.
Come resettare il dispositivo
In ultimo, se nessuna delle precedenti operazioni dovesse funzionare, si può passare al reset del dispositivo collegato all’antenna. Generalmente per effettuare il reset bisogna premere l’apposito pulsante per una manciata di secondi, finché il dispositivo non si riavvia. Ovviamente il procedimento di reset può variare in base al modello di televisore o di decoder che si utilizza Se non dovesse funzionare neanche il reset è il momento di chiamare l’antennista per ricevere un’adeguata assistenza.