Se stai andando incontro a una perdita di peso inspiegabile, le motivazioni alla base di tale evoluzione potrebbero essere numerose e, evidentemente, varrebbe la pena cercare di condividerle con il proprio medico.
Per esempio, una causa potrebbe essere una tiroide iperattiva.
La perdita di peso è un sintomo comune dell’ipertiroidismo – o di una tiroide iperattiva. Questo significa che la tiroide – la ghiandola a forma di farfalla nel collo che aiuta a regolare il metabolismo e la crescita – sta pompando fuori troppi ormoni, con il risultato di una serie di cambiamenti del corpo. Se si sospetta un problema alla tiroide, è da ricercarsi la presenza di un aumento della fame o delle palpitazioni cardiache”. Anche i problemi di sonno o la sensazione di caldo per molta parte del tempo sono sintomi comuni di una tiroide iperattiva.
Una seconda motivazione è che non si mangia abbastanza.
Man mano che si va avanti con l’età, la perdita di peso – non l’aumento di peso – è associata a un maggiore rischio di morte. Con l’età, lo stomaco si svuota più lentamente, il che ti fa sentire più pieno più a lungo. Inoltre, alcuni segnali cerebrali che controllano l’appetito e la pienezza si attenuano. Tutto questo può portare gli adulti più anziani a mangiare meno, a perdere peso e a non riuscire ad ottenere abbastanza nutrienti per sostenere le esigenze del loro corpo. Assicurati dunque di mangiare abbastanza proteine per aiutare il tuo corpo a svolgere importanti funzioni corporee, come frenare la fame, stabilizzare gli zuccheri nel sangue e costruire la massa muscolare, che le persone perdono con l’età. Molti farmaci possono anche influire sull’appetito, quindi è necessario prestare attenzione a quanto e quanto spesso si mangia.
Altra motivazione potrebbe essere legata alla celiachia.
La malattia celiaca, un disturbo autoimmune in cui l’ingestione di glutine provoca danni all’intestino tenue può portare a un calo di peso e tende ad essere accompagnato da altri sintomi come gonfiore e diarrea. Ma perché? Se hai la celiachia e mangi glutine, il sistema immunitario si… spaventa un po’. Questa reazione può disturbare il rivestimento del tuo intestino tenue, ostacolando la sua capacità di aiutarti ad assorbire i nutrienti correttamente. Anche le malattie infiammatorie intestinali come il morbo di Crohn possono causare una perdita di peso inspiegabile a causa del malassorbimento.
Infine, potrebbe anche esserci un rischio depressione.
La perdita di appetito è un effetto collaterale comune della depressione clinica, che può favorire una perdita di peso inspiegabile se non si è consapevoli del fatto che i propri sbalzi d’umore sono qualcosa di un po’ più grave. In molti casi, la persona non si accorge nemmeno di perdere peso perché è immersa nella depressione. L’irritabilità, il bere pesantemente, l’indecisione e i problemi di sonno sono altri sintomi comuni.