Perdita capelli nei neonati: un fatto assolutamente normale, che non deve destare preoccupazione o ansia nei genitori. Si chiama effluvio telogeno
La perdita capelli nei neonati è un fatto estremamente noto, che non deve destare alcuna preoccupazione. Secondo quanto emerge, infatti, dalle ricerche mediche e scientifiche, i capelli dei neonati possono cadere nei primi mesi della loro vita, e ciò è un fatto assolutamente normale, che non deve destare alcun tipo di preoccupazione. Per quale motivo si verifica questa situazione?
La risposta è molto semplice: mentre la fase di crescita del capello ha una durata di circa tre anni, la fase di riposo dura invece circa tre mesi in genere, oppure da uno a sei mesi – la durata è in questo caso leggermente variabile. Ciò, quindi, significa che si è possibilmente vicini al processo di effluvio telogeno che si verifica alla nascita, un processo assolutamente normale visto che durante la fase di riposo è del tutto possibile che i capelli rimangano all’interno del follicolo fino a quando non vi sono nuovi capelli in crescita. Nulla di preoccupante, quindi: la perdita dei capelli nei neonati è un fatto assolutamente normale nei primi sei mesi di vita, e non deve destare in alcun modo preoccupazione o ansia.