La pietra naturale si presta in modo perfetto alle esigenze di chi deve realizzare pavimenti per esterni: ecco perché vi si può ricorrere non solo per cortili e giardini, ma anche per viali, strade, piazze e vie di ogni genere. I ciottoli, le lastre e i cubetti consentono di dare vita a una pavimentazione decisamente elegante, adatta anche ai contesti più raffinati. Sono quattro le principali tipologie di pavimentazione in pietra con cui si può avere a che fare: il mosaico, il pavè, il lastricato e l’acciottolato.
Ognuna di queste soluzioni è destinata ad assicurare vantaggi importanti, a iniziare dalla facilità della posa in opera. Ciò che più colpisce della pietra naturale, però, è il suo essere biocompatibile: essa, infatti, si mantiene calda in inverno e fresca in estate. In base al tipo di pietra che si decide di utilizzare, si può avere a che fare anche con soluzioni anti-scivolo, ma l’aspetto più importante che merita di essere preso in considerazione è che una pavimentazione esterna in pietra è per sempre: la si può considerare, infatti, come una soluzione definitiva, in virtù della sua capacità di resistere a lungo nel tempo, a prescindere dall’azione degli agenti atmosferici o dall’entità delle sollecitazioni a cui essa viene sottoposta.
Un esempio di pietra naturale di qualità può essere individuato nella pietra di Modica, che permette di approfittare di una soluzione alternativa decisamente originale rispetto ai pavimenti classici. I rivestimenti realizzati con questa pietra sono di grande formato, e ciò si traduce in un ulteriore vantaggio perché permette un montaggio rapido, con un consistente risparmio di denaro e di tempo. La durezza è una delle doti migliori di questa pietra, che infatti viene scelta per gli elementi di zoccolatura e per i rivestimenti di scale, oltre che per l’orlatura dei marciapiedi e per le pavimentazioni esterne lastricate. Per quel che concerne la colorazione, si va dal giallo paglierino fino a una tonalità di bianco latte: molto chiara in qualunque caso.
Anche il porfido del Trentino rientra nel novero delle pietre naturali di qualità: la sua superficie per altro vanta un piano antiscivolo parzialmente ruvido che si rivela ideale per la costruzione dei marciapiedi e delle strade. Che provenga dal Trentino o da altri luoghi, il porfido si presenta come un materiale di pregio che fa della resistenza e della longevità i propri tratti distintivi. Da tempo esso viene adoperato per pavimentare i marciapiedi, le piazze e le vie di qualsiasi ampiezza: anche le escursioni termiche più importanti, infatti, non rappresentano un problema per la sua durata nel tempo.
I cubetti in porfido sono elementi da pavimentazione dal sapore vintage e accogliente, non a caso usati per le strade dei borghi più antichi di cui si vuol conservare lo spirito autentico. Ma essi possono trovare spazio anche nei parcheggi dei centri commerciali o su strade di grandi città: in qualsiasi caso viene valorizzata la sua qualità, visibile in molte isole pedonali dei nostri centri abitati. I cubetti possono essere a misura fissa – e in questo caso si parla più propriamente di tozzetti – o dagli spigoli irregolari. In questo secondo caso la posa è a cerchi concentrici o ad archi contrastanti. Quest’ultimo è proprio il sistema di posa a cui si ricorre più di frequente, ma la resa scenografica è eccellente con qualsiasi soluzione: le squadrature ortogonali e la posa a coda di pavone sono ulteriori esempi della bellezza del porfido.
Il commercio all’ingrosso di pietre naturali è la principale attività svolta da Petra srl, che mette a disposizione della propria clientela un vasto assortimento di proposte tra le quali spicca per qualità ed eleganza il marmo travertino.