Tenere in ordine le proprie spese personali semplifica il processo di documentazione di dove siamo stati, dove siamo e dove speriamo di essere, finanziariamente parlando. L’abitudine di tenere organizzati dei registri ti permetterà a monitorare come vengono spesi i tuoi soldi, il che ti aiuterà a creare e a rispettare un budget. Inoltre, la tenuta organizzata dei registri delle spese ti aiuterà anche a trovare facilmente le informazioni necessarie per presentare le tue dichiarazioni dei redditi. In caso di emergenza, ad esempio, i membri della tua famiglia potrebbero avere bisogno di accedere alle tue informazioni finanziarie, e una serie organizzata di registri sui conti, gli investimenti e le spese, li aiuterà a trovare facilmente le informazioni necessarie.
Ad ogni modo, si noti anche come il modo in cui teniamo i registri finanziari della famiglia sia cambiato radicalmente negli ultimi anni. Le famiglie un tempo erano abituate a conservare copie cartacee di tutti i loro registri, di solito riempiendo diversi schedari in un armadio. All’interno di queste innumerevoli cartelle, accuratamente etichettate, venivano annullati assegni, estratti conto, buste paga, ricevute di deposito, estratti conto di carte di credito, cedole di prestito, ricevute di famiglia, ricevute di donazione, dichiarazioni dei redditi, e così via.
Una bella confusione! Oggi giorno, la maggior parte delle registrazioni può essere effettuata elettronicamente e poi salvata in modo sicuro nel cloud. In molti casi, mantenere una traccia cartacea fisica non è più possibile a meno che non si stampino i propri documenti. Ad esempio, la maggior parte dei datori di lavoro richiede che il tuo stipendio sia accreditato in conto, e quindi non ci sono più buste paga da archiviare. La maggior parte delle banche non fornisce più copie fisiche degli assegni annullati, quindi anche questi non sono più necessari. Spesso, le registrazioni fisiche che devi tenere possono essere limitate a poche cartelle, in un unico cassetto.
Naturalmente, anche se oggi la maggior parte delle transazioni finanziarie viene registrata elettronicamente, è comunque importante che sia ben organizzata in modo che le informazioni pertinenti possano essere recuperate in modo tempestivo. Alcuni documenti devono essere conservati come copie cartacee, tra cui certificati di nascita, licenze di matrimonio e passaporti: questi documenti devono essere conservati in un luogo sicuro!
Speriamo che questo breve spunto ti possa esser stato utile. Se desideri saperne di più sulle spese familiari e su come risparmiare, ti segnaliamo questo nostro recente articolo sul ruolo del personal shopper. Facci sapere che ne pensi!