Forse il ruolo più importante della gestione della liquidità è quello di risparmiare un patrimonio monetario sufficiente per costruire un fondo di emergenza per la tua famiglia. Il fondo di emergenza è una risorsa che puoi utilizzare per soddisfare esigenze immediate e inaspettate di denaro causate dalla perdita del lavoro, da problemi di auto, da un intervento chirurgico d’emergenza o da una miriade di altri disastri che potrebbero purtroppo capitarti.
Anche se potresti sfuggire a queste calamità, il solo sapere di avere un fondo di emergenza darà a te e alla tua famiglia una migliore serenità, e ti aiuterà a vivere con maggiore felicità i tuoi mezzi finanziari. Di fatti, il fondo di emergenza… è solo per le emergenze! I pneumatici nuovi, il pagamento semestrale della tua assicurazione auto e i regali di Natale NON sono emergenze. Puoi infatti pianificare queste spese nel tuo budget piuttosto che essere “sorpresi” da loro ogni anno.
Il primo passo per farlo è costituire un fondo di emergenza di un mese con riserve di liquidità sufficienti per sopravvivere un mese in caso di perdita totale di reddito. La regola generale per un fondo di emergenza è quella di avere sufficienti liquidità per coprire da tre a sei mesi di spese familiari. Se vuoi essere ancora più al sicuro, potresti sostituire il termine “spese” con il termine “reddito” perché il tuo reddito dovrebbe essere superiore alle tue spese. Mantenere da tre a sei mesi di reddito nel tuo fondo di emergenza significa che ci sono maggiori possibilità di non dover attingere a risparmi a lungo termine per soddisfare le esigenze di cassa a breve termine.
Detto ciò, se hai bisogno di tre mesi o sei mesi di reddito mensile nel tuo fondo di emergenza dipende dalla sicurezza del tuo impiego! Se il tuo lavoro è sicuro, potresti avere bisogno solo di tre o quattro mesi di reddito. Se il tuo lavoro è meno sicuro, dovrai invece risparmiare tutti i sei mesi di reddito. Questi fondi dovrebbero essere liquidi e sicuri piuttosto che investiti in Borsa!
Speriamo che queste brevi righe ti siano state utili per iniziare a comprendere e a riflettere sull’importanza di un fondo per le emergenze. Se poi vuoi saperne di più, ti ricordiamo che abbiamo parlato di questo tema tante volte: in una di queste ci siamo altresì soffermati su come iniziare a risparmiare. Facci sapere che ne pensi e se ti è stato utile!