Peperoncini: si tratta di un alimento molto utilizzato in cucina e la sua coltivazione può essere fatta in casa
Spesso si pensa di non avere le giuste competenze che permettano la coltivazione delle piante di peperoncino, per cui si pensa ad acquistare i peperoncini dal fruttivendolo perdendosi la bellezza che essi hanno sulla pianta che a volte è usata anche per scopi ornamentali.
La pianta dal peperoncino è stata importata dal Centro e Sud America, ma la sua coltivazione avviene da tantissimo tempo anche in tante altre terre del mondo: i peperoncini in base alla tipologia appaiono molto belli, colorati e soprattutto piccanti.
La coltivazione avviene direttamente nel terreno nel caso in cui si abbia la possibilità di poterlo fare, ma può avvenire anche in balcone o in cortile: la sua dimora in questo caso, potrà essere un vaso di dimensioni che andranno dai 20 ai 40 centimetri.
Per poterlo coltivare in maniera corretta e proficua occorrerà utilizzare un terriccio ricco e bisognerà prestare attenzione al giusto drenaggio, ponendo argilla espansa sul fondo dei vasi: la pianta di peperoncino dovrà essere innaffiata soltanto quando il terreno in superficie sarà completamente asciutto in quanto i ristagni d’acqua sono molto pericolosi per la vita della stessa.