Non solo sushi: il cibo giapponese offre una stragrande varietà di alimenti interessanti, che fanno capo al pesce – sia esso cotto o crudo – ma anche ad altre varietà interessanti tra le quali possiamo ricordare anche i dolci
Non vi è davvero dubbio sul fatto che il Giappone, al giorno d’oggi, sia una delle mete turistiche più ambite in assoluto, anche grazie alla conoscenza che è stata resa possibile della sua cucina, ma anche della sua filosofia, una filosofia orientale di tutto rispetto. D’altronde, basti pensare alle varie mode, alle bizzarrie che sono giunte nel nostro paese dal paese del Sol Levante. E chiaramente, parlando anche di cibo, l’equazione generalmente porta al sushi: i deliziosi bocconcini di riso e ingredienti vari, come verdure, pesce cotto o pesce crudo.
Non solo pesce, quindi: chi crede che il pesce sia l’unico alimento che si trova nella famosa ed apprezzata cucina nipponica non è pienamente consapevole di un fattore, ovvero della stragrande varietà di alimenti che possono essere inseriti a pieno regine in questo tipo di cucina. E, tuttavia, anche questo è un po’ uno stereotipo, una sorta di mezza verità: infatti, il territorio nipponico offre un ventaglio estremamente variegato di pietanze, piatti, ricette, che hanno anche fatto la fortuna di svariati chef.