I mouse più comodi sul mercato

I mouse più comodi sul mercato

Non tutti hanno l’abitudine di porre molta attenzione al mouse del loro computer. Questa periferica è tra le più bistrattate in assoluto, con tante persone che fanno un utilizzo intensissimo del PC e ne comprano di modelli sempre più potenti e performanti, con attaccato un mouse da 10 euro del supermercato. Spesso anche chi acquista il mouse con una certa oculatezza tende a tenere conto soprattutto delle sue prestazioni, come ad esempio la precisione e la sensibilità, senza valutarne la forma e le dimensioni. Per un utilizzo corretto del mouse invece è importante tenere conto di ognuno degli elementi che lo caratterizza. Avere a disposizione periferiche ergonomicamente comode, compreso il mouse, consente di utilizzare il computer per diverse ore al giorno risentendo in modo minore della stanchezza correlata a questa attività.

Le caratteristiche di un mouse comodo

Perché un mouse sia comodo da utilizzare deve essere anche ergonomico, quindi adattarsi in modo ideale alla forma della mano. Di quale mano? Beh, di quella dell’utilizzatore finale. Non è quindi possibile dichiarare quale sia il mouse migliore in assoluto dal punto di vista ergonomico, perché nel mondo ci sono persone con mani più o meno grandi, ma anche mancini o soggetti che tengono il mouse in modo particolare. Quando si acquista un mouse si dovrebbero sempre considerare anche le sue dimensioni e la forma generale, in modo da avere la certezza di poterlo maneggiare con grande comodità. Un mouse molto grande non è adatto a chi ha le mani piccole e, viceversa, un mouse molto piccolo può essere adatto da utilizzare occasionalmente, ad esempio in viaggio, ma può risultare molto scomodo e costringere una mano grande a mantenere una posizione poco consona nel corso di una lunga giornata di lavoro. Prima di acquistare un mouse per il computer del lavoro, o anche nel caso di un modello da gamer, meglio appoggiarvi la mano, in modo da avere la sicurezza di una posizione corretta e piacevole. Visto che lo si dovrà maneggiare per ore, meglio che il movimento sia fluido e svolto in modo corretto, invece che costringerci a tenere la mano in un modo bizzarro.

 

Mouse di vario genere

Il mercato propone un elevatissimo numero di mouse; anche se la forma sembra più o meno la stessa per tutti, la realtà è ben diversa: ci sono mouse con forme le più disparate, che permettono a chiunque di trovare un prodotto adatto alla conformazione della sua mano. Alcune aziende propongono anche prodotti particolari, come ad esempio modelli che possono essere usati indistintamente con la destra o con la sinistra, per favorire i mancini, per i quali la gran parte dei mouse con molti tasti sono praticamente inutilizzabili. Si trovano anche mouse che consentono di regolare alcuni parametri che riguardano la loro forma, ad esempio allungando lo spazio tra la rotella anteriore e la “coda” della periferica, o allargando lo spazio tra le fasce laterali del mouse. Se abbiamo una mano molto grande o siamo abituati a tenere il mouse in modo originale questi prodotti fanno sicuramente al caso nostro.

Share this post

Post Comment