In mountain bike da Cattolica a Morciano

In mountain bike da Cattolica a Morciano

La riviera romagnola è una destinazione ideale per gli amanti delle due ruote. D’estate come d’inverno il territorio della costa accoglie gli appassionati di mountain bike con molteplici percorsi. Alcuni adatti ai più esperti ed allenati, altri invece facilmente percorribili da tutti, anche dalle famiglie come quello che porta da Cattolica a Morciano lungo la ciclabile del Conca.

L’Emilia Romagna è una terra davvero sorprendente, ricca di attrattive di ogni genere. Oltre ad essere il centro del divertimento notturno e diurno in Italia è anche una regione in cui vivere all’aria aperta e fare sport è un vero piacere.

Dal mare alla collina e ritorno, per apprezzare tutte le bellezze naturali e le architetture nascoste nell’entroterra romagnolo e per godere di viste spettacolari.

Il percorso per bicicletta che accompagna dalla nota località marittima di Cattolica al borgo di Morciano è lungo poco meno di 30 chilometri. Un giro adatto a tutti che può durare circa un’ora e mezza, poco più o poco meno a seconda del livello di preparazione dei viaggiatori.

Si tratta di un percorso eseguibile in ogni periodo dell’anno, ma da evitare nei periodi di forti piogge a causa di una parte dell’itinerario che prevede l’attraversamento di un guado che potrebbe essere difficoltoso. Durante i giorni festivi e d’estate è facile trovare molta più gente lungo questa via, perciò se preferite un po’ di solitudine durante i tour sulle due ruote potete scegliere un giorno infrasettimanale e in bassa stagione per godervi al meglio il percorso.

Partendo dalla zona dell’Acquario di Cattolica in sella alla mountain bike si procede attraversando la città fino ad abbandonarla. In pochi minuti si raggiunge il parco della foce del Conca che lambisce un grande campo da golf. Lungo le sponde del bacino del Conca è possibile fare una piccola sosta per osservare i nidi di gruccione, una specie volatile protetta.

L’itinerario prosegue e sopraggiunge qualche difficoltà nel percorso, ma accettabile. Seguendo le indicazioni si raggiunge infine il borgo di Morciano all’altezza del parco urbano del Conca. Da qui si può procedere sia in bici che a piedi alla scoperta del borgo romagnolo e volendo uscire dal tracciato per qualche chilometro ci si può avventurare alla volta dell’Abbazia di San Gregorio, uno dei punti di interesse più importanti della località.

Morciano di Romagna si rivela essere una location ideale per il pranzo. Il centro della cittadina offre la possibilità di degustare piatti tipici del territorio nelle tradizionali osterie o nei ristoranti. Ottima occasione per riacquistare le forze prima di intraprendere il percorso all’inverso per tornare alla base.

La città di Cattolica offre ospitalità ai viaggiatori con un catalogo molto ampio di opzioni: piccoli alberghi o bed & breakfast a gestione famigliare, lussuosi hotel a 4 o 5 stelle, ma anche agriturismo e appartamenti. A seconda delle proprie preferenze ed esigenze è possibile trovare la sistemazione più adatta a noi, ma se siete amanti delle due ruote troverete sicuramente preferenza per gli specializzati bike hotel. Maggiori informazioni su hotel e bike hotel della città sono disponibili su Cattolica.info.

Share this post

Post Comment