Avere un gatto in casa non è un grande impegno, se non fosse per le coccole che l’animale richiede ogni giorno e per la necessità di mantenere la sua lettiera pulita e fresca. Un gatto adulto produce ogni giorno una buona quantità di feci e di urina, tanto che avere a disposizione una lettiera che si pulisce da sola è il sogno di molti proprietari di questi simpatici animali. Oggi questo è possibile grazie alla lettiera Catgenie, la prima lettiera robotizzata esistente in commercio.
Di cosa si tratta
Vedendola dall’esterno Catgenie è una normale lettiera, disponibile sia nella versione aperta, sia nella versione con coperchio. Si tratta invece di una lettiera totalmente autopulente, che non solo rimuove gli escrementi del gatto, non appena vengono depositati, si preoccupa anche di lavare e ripulire ed asciugare la sabbia, in modo che sia subito pronta per un nuovo utilizzo. Perché questa speciale lettiera funzioni è necessario che sia collegata ad uno scarico (possibilmente di acque nere), con in più l’allacciamento alla rete idrica e a quella elettrica. Non appena il gatto fa il suo “deposito” dei sensori contenuti nella lettiera automatica Catgenie attendono che il micio esca dalla sabbia, quindi avviano il sistema di pulizia. All’interno della lettiera si pone una speciale sabbia, che può essere trattata con i prodotti Catgenie di pulizia. Uno speciale rastrello ripulisce i detriti solidi e una turbina li sminuzza, fino a renderli facilmente rimovibili. In seguito lava la sabbia con acqua e la igienizza. Il tutto viene scaricato nel WC di casa, o attraverso uno scarico apposito, ad esempio uno simile a quello della lavatrice. Alla fine un soffiante con aria calda, asciuga alla perfezione la sabbia.
Una gestione semplice e pulita
Catgenie è un vero sogno per chi possiede un gatto in casa, figuriamoci per chi ne ha più di uno. I gatto infatti sono molto abitudinari, anche gli esemplari che hanno la possibilità di uscire in giardino spesso preferiscono fare i loro bisogni nella lettiera presente in casa. Se non pulita con una certa regolarità qualsiasi lettiera tende, inesorabilmente, a rilasciare nell’ambiente dei cattivi odori. Catgenie risolve questo problema alla radice. Non solo, è perfetta anche nel caso di animali indisciplinati o schizzinosi, che tendono a fare i loro bisogni al di fuori della lettiera quando trovano la sabbia sporca. L’installazione è molto semplice e il luogo migliore dove posizionare questa lettiera è il bagno, dove si hanno a disposizione sia un attacco alla rete idrica, sia un perfetto scarico, come ad esempio il classico WC. Il risultato dell’utilizzo di questo dispositivo automatico è quello di non avere più alcun tipo di cattivo odore in casa, in modo del tutto sicuro e pratico.
Niente più pulizie
La praticità di Catgenie sta anche nel fatto che non sarà mai più necessario preoccuparsi della pulizia della lettiera. Dopo ogni uso la lettiera si pulisce ed igienizza da sola e rimane fresca e profumata fino all’utilizzo successivo. L’unica cosa di cui ci si deve preoccupare oltre alla sostituzione dell’igienizzante, consiste quando finisce, nell’aggiungere dei granelli quando si nota che il loro livello è sceso in modo evidente.