Seguire le mode per quanto riguarda il trucco non è sempre facile; soprattutto quando ciò che è trendy al momento è diverso dal nostro normale aspetto fisico. Proprio per questo motivo molte donne oggi ricorrono alle sopracciglia tatuate; il termine tecnico è microblading, si tratta di fatto di infoltire e rendere più definite le sopracciglia, perché siano in linea con la moda del momento.
Ridefinire le sopracciglia
Chi non si intende di trucco forse non lo sa, ma le sopracciglia oggi sono di moda solo se folte e compatte. Certo, non stiamo parlando delle sopracciglia di alcuni uomini, del tutto disordinate e scompigliate. Per la donna la moda in fatto di make up prevede sopracciglia folte ma perfettamente “pettinate”, con i contorni ben definiti e una silhouette piacevole. Non tutte però possono vantare questo tipo di sopracciglio, soprattutto chi fino a ieri ha strappato i peletti, rendendo le sopracciglia una linea sottile. Oggi però esiste una soluzione e consiste nelle sopracciglia tatuate; si tratta di una tecnica mutuata dal trucco permanente, che permette di avere sopracciglia belle, curate e trendy, senza dovere per forza ricorrere al make up.
Come e dove
Si possono trovare tutte le informazioni del caso su www.truccopermanente.it uno dei primi siti Italiani esperti sull’argomento. Tatuare le sopracciglia è oggi una prassi indicata dal termine microblading: in sostanza un esperto del settore applica una apposita crema anestetizzante, quindi pratica dei sottili tatuaggi, con pigmenti che simulano il naturale colore dei peli. Il risultato è strabiliante e duraturo nel tempo; il trucco permanente tende a sbiadire nel corso del tempo, ma sono sufficienti uno o due ritocchi all’anno per risolvere il problema alla radice. Al contempo, se nel frattempo la moda delle sopracciglia folte dovesse cambiare, o se si decide modificare il profilo del sopracciglio, sarà sufficiente lasciare che il tatuaggio scompaio, oppure modificarlo nei mesi, con sottili tocchi di mani esperte. In Italia sono numerosi i centri estetici che offrono questo tipo di opportunità, l’importante è rivolgersi a personale esperto, che sia in grado di offrirci proprio ciò di cui abbiamo bisogno.
Come un tatuaggio
In effetti il microblading è per molti versi simile a un tatuaggio. La differenza sta nella profondità a cui arriva l’ago che depone il pigmento; andando ad agire ad una profondità minore rispetto al tatuaggio, l’effetto risultante è molto naturale, quasi come se si creassero nuovi peli del sopracciglio. Anche i pigmenti sono diversi, completamente biocompatibili. Questo assicura una minore probabilità di reazione allergica, così come il graduale riassorbimento del pigmento da parte del nostro corpo. Del resto in fatto di make up si deve aver sempre la possibilità di cambiare idea con il passare dei mesi. Il trucco permanente oggi si fa alle sopracciglia, ma anche per la linea delle ciglia o per il contorno labbra. Inoltre questa tecnica permette di limitare la visibilità di alcune piccole imperfezioni, come ad esempio cicatrici o segni sul viso. Il tutto in modo molto naturale e piacevole.