Alla fiera di cosmetici in Asia, che si è tenuta a Bangkok il mese scorso, Euromonitor International ha rivelato che il mercato della bellezza dell’Asia-Pacifico (APAC) ha raggiunto un tasso di crescita del 6% negli ultimi anni (Tasso di crescita composito annuo-CAGR). Un dato che dovrà far riflettere anche i produttori nostrani come Iralab.
Mentre gli idratanti per il viso continuano a dominare la maggior parte del mercato dei prodotti di bellezza asiatici, con un valore di quasi 19 miliardi di dollari, le maschere sono state la fonte di gran parte della crescita, superando il CAGR di oltre il 13% (2012-2017). In Asia, i prodotti per la cura della pelle è cresciuta del 6% nello stesso periodo, scalando la quota di mercato della categoria premium per la cura della pelle.
“Alcuni marchi della Corea del Sud hanno contribuito al boom dei cosmetici in massa soddisfacendo il bisogno dei consumatori asiatici attraverso lo storytelling del marchio creativo, packaging accattivante, diverse gamme di prodotti e prezzi bassi”, ha detto Sunny Um, Beauty & Fashion Analyst di Euromonitor International.
Tuttavia, contrariamente a questa tendenza, in Cina la domanda dei prodotti di massa è stata inferiore a quella prevista, nonostante la cura della pelle produca vendite con un valore superiore del 250% rispetto a quelle cure di alta qualità per la pelle.
Concentrandosi sulla rapida crescita del segmento dei cosmetici a colori, Euromonitor ha rivelato che l’Asia è anche leader del mercato globale con un valore di 15 miliardi di dollari raggiunto lo scorso anno. Nella regione APAC, fondotinta e correttori rappresentano la categoria più utilizzata, con un valore di quasi 5 miliardi di dollari, ottenendo un CAGR del 25% (2011-2016) nonostante le modeste vendite di 1 miliardo di dollari nel 2017, mostrando il enorme potenziale in questo settore.
Le società di tendenza mondiali hanno anche svelato una serie di tendenze nella crescita dalla bellezza “senza genere”. In tutta l’Asia, molti uomini sperimentano prodotti tradizionalmente utilizzati da donne, mentre un numero crescente di consumatori cerca di “personalizzare” i prodotti per i loro gusti individuali.
Alla fine, nel contesto di un invecchiamento della popolazione in Asia, in particolare in Giappone, Corea del Sud e Cina, Euromonitor ha anche condiviso gli approfondimenti sull’uso dei cosmetici da parte della popolazione over 50. Ha rilevato che la metà delle donne di età superiore a 60 anni utilizza il fondotinta almeno una volta alla settimana, mentre il 59% della stessa fascia demografica utilizza il rossetto e il 52% portava il trucco agli occhi con la stessa frequenza.