Il nostro organismo svolge le sue funzioni seguendo i cosiddetti ritmi circadiani, che si susseguono nel corso del giorno. Molto spesso siamo obbligati a praticare sport quando ne abbiamo la possibilità; se però volessimo approfittare al massimo del nostro allenamento, ottenendone tutti i benefici possibili, dovremmo valutare i ritmi circadiani del nostro organismo, che comportano anche una diversa risposta muscolare, correlata alla differente produzione di ormoni nel corso della giornata.
L’allenamento serale
Diversi studi mostrano che per ottenere la migliore risposta muscolare il momento migliore della giornata per allenarsi è la sera. Questo perché si ha una maggiore temperatura corporea media; inoltre nel corso del pomeriggio i nostri muscoli hanno una forza maggiore, cosa che consente di sentire in modo minore la fatica. Allenarsi la sera in più diviene anche un esercizio per lo spirito: durante l’allenamento si buttano fuori lo stress e le delusioni di una lunga giornata lavorativa. Nel pomeriggio si ha il picco quotidiano di produzione di testosterone, cosa che aiuta molto nell’aumentare la massa muscolare.
L’allenamento di mattina
Sono tante le persone che preferiscono allenarsi al mattino, anche perché in questo modo non possono sfruttare la scusa di essere eccessivamente stanchi per la giornata. Per approfittare delle ore quotidiane infatti ci si sveglia un paio d’ore prima del solito, ottenendo così tanto tempo libero in più ogni giorno. Fare sport al mattino consente di approfittare del piccolo di ormone della crescita e di cortisolo, ideali per chi deve dimagrire: questo permette infatti di bruciare più efficacemente i grassi corporei. L’attività fisica al mattino inoltre permette di aumentare la termogenesi nel corso di tutta la giornata, stimolando il dimagrimento. Oltre a questo per molte persone cominciare la giornata con una corsetta, o comunque con una sessione di sport, permette di avere un umore positivo per tutto il resto del giorno, fino a sera.