La Confederations Cup cambia formula

La Confederations Cup cambia formula

La Confederations Cup modifica a fondo la sua formula, parteciperanno 24 club da tutto il mondo, con 12 squadre europee e le Champions dei vari continenti che si scontreranno nella fase eliminatoria. Il progetto vedrà la luce solo nel 2021, ci sono quindi ancora alcuni anni per perfezionare la formula, in modo da rendere il torneo più interessante per tutti i Paesi partecipanti.

 

 

Come funzionerà

La Nuova Confederations Cup sta per diventare un vero e proprio Mondiale per club a 24 squadre. Alla fase di qualificazione potranno prendere parte tutte le squadre di Champions di ogni continente e il torneo si giocherà nel pieno della bella stagione: più o meno dal 10 al 30 giugno ogni anno dispari, con scadenza quadriennale. I 24 club partecipanti alla fase eliminatoria saranno suddivisi in 8 gruppi da 3, dove le prime squadra qualificate del girone potranno prendere parte alla fase ad eliminazione diretta, con quarti, semifinali e finale.

 

Quali squadre prenderanno parte al mondiale per club

La formazione della rosa di squadre per la fase eliminatoria della nuova Confedetarions cup sarà costituita da formazioni di ogni continente; per la precisione: 12 squadre europee, 5 del sud America, 2 dall’Africa, 2 d’Asia, 2 dal nord America e l’intera Oceania che si batterà allo spareggio per un singolo posto, più ovviamente la squadra che vince il campionato del Paese ospitante, come avviene già oggi nel caso dei campionati del mondo di calcio. Nella rosa delle 12 squadre europee entreranno: le ultime 4 vincenti della Champions, le ultime 4 finaliste e le 4 squadre europee con il miglior ranking UEFA. Questo metodo permetterà di portare in campo le migliori squadre europee, contro le migliori del mondo, per una sorta di mondiale per club che già oggi interessa in modo particolare gli scommettitori. Sicuramente avere un torneo di questo genere farà divertire in modo intenso chi si dedica alle scommesse live, soprattutto in un periodo come quello di inizio estate in cui oggi non sono presenti ogni anno interessanti tornei di calcio.

 

I perché della deci13sione

La Prima Confederations Cup si svolse nel lontano 199, quando Re Fadh, al governo in Arabia Saudita, cercò di creare un torneo nel quale le squadre arabe potessero entrare in campo al fianco dei migliori club europei e sud americani. Il tentativo fu quello di sdoganare il calcio arabo, facendolo entrare in contatto con la realtà più fulgida del momento. La prima Confederations Cup si svolse quindi in Arabia Saudita, in ottobre, a causa del caldo che impera a quelle latitudini. Nel 1997 la FIFA ha cercato di dare maggiore ufficialità alla competizione, rendendola a cadenza inizialmente biennale, poi quadriennale. La prima partita della Confederations cup si svolse tra gli USA e la squadra dell’Arabia Saudita. L’ultimo torneo con la vecchia formula è stato giocato proprio nel corso del 2017, come forse molti appassionati ricordano bene, senza l’Italia. Hanno preso parte tutte le nazioni vincitrici delle edizioni recenti dei più importanti tornei continentali, la Nazionale campione del mondo in carica e la Nazionale ospitante.

Share this post

Post Comment