La comodità della piattaforma elevatrice

La comodità della piattaforma elevatrice

Una piattaforma elevatrice è un sistema di sollevamento per persone disabili costrette su una sedia a rotelle. Oggi in commercio sono disponibili diversi prodotti, alcuni dei quali sono pensati esclusivamente per utilizzo interno alle abitazioni; altri invece sono perfetti anche per l’installazione in ambiente esterno, quindi possono sopportare di essere esposti alle intemperie per lunghi periodi di tempo, senza subire alcun danno.

 

Dove si installa una piattaforma elevatrice

Le piattaforme elevatrici sono fondamentalmente diverse da un comune elevatore, o ascensore, in quanto non sono munite di un vano di carico. Si tratta quindi di piattaforme semplice poco ingombranti, in grado di sollevare pesi anche elevati, con delle barriere laterali che impediscono ad una carrozzina di scivolare da esse durante il movimento. Sono particolarmente utili negli edifici in cui vive un disabile in sedia a rotelle dove non è possibile superare alcune barriere architettoniche in modo diverso. Contrariamente a quanto accade con una rampa di accesso, la piattaforma elevatrice ha un ingombro ristretto, che rimane entro le dimensioni di una singola carrozzina, o poco più. In casi in cui si debba superare un dislivello molto ampio, come ad esempio aggiungere un piano rialzato, o dove non ci sarebbe spazio per una rampa la piattaforma elevatrice è la soluzione migliore.

 

Diversi tipi di piattaforma elevatrice

In commercio sono disponibili vari modelli di piattaforma elevatrice; alcune di esse sono adatte a superare dislivelli molto alti, anche un intero piano di un edificio, altre invece sono da utilizzarsi nei casi in cui si debbano superare dislivelli inferiori al metro di altezza. Ci sono piattaforme elevatrici molto ampie, che possono trasportare il disabile più una persona, mentre altre sono molto compatte e possono contenere solo una singola sedia a rotelle. Per quanto riguarda la piattaforma elevatrice prezzi dipendono da diversi fattori, tra cui le dimensioni, il peso massimo trasportabile, la presenza di varie dotazioni di sicurezza. Inoltre, a parità delle altre caratteristiche, le piattaforme elevatrici da esterno sono più costose rispetto a quelle da interno, in quando resistenti all’acqua, al freddo e al calore intenso. Nella necessità di installare una piattaforma elevatrice in un’abitazione si deve considerare anche che lo Stato Italiano riconosce delle agevolazioni ai disabili che necessitano di questo tipo di strutture; inoltre è possibile richiedere sgravi fiscali anche per le opere di abbattimento delle barriere architettoniche, tra cui sono comprese anche tutte quelle necessarie per l’installazione di una piattaforma elevatrice.

Share this post

Post Comment