La campana tibetana: tipico ninnolo orientale, è davvero un dono molto interessante
Dovete fare un dono a qualcuno, magari un amico o un parente, ma non sapete proprio che pesci prendere? Magari, potreste indirizzare le vostre preferenze verso la cultura orientale: in fin dei conti, oggigiorno, molti degli elementi della tradizione e del folclore di splendidi paesi come il Giappone o la Cina sono divenuti oggetto di culto anche per noi occidentali. Basti pensare, ad esempio, alla grande quantità di ristoranti a tema che sono sorti in questi ultimi anni. E allora, presa questa iniziale decisione, potreste dare una chance ad un ninnolo come la campana tibetana.
La campana tibetana, come suggerisce il nome stesso, è uno strumento musicale che consiste nella percussione della campana stessa, tramite l’utilizzo di un batacchio non interno e della classica forma a pendolo, ma esterno e manuale. Un po’ come il famoso gong, insomma, è sufficiente percuotere l’oggetto con il batacchio, oppure sfregarlo con quest’ultimo, per ottenere dei suoni armoniosi che spesso vengono utilizzati per aiutare nella meditazione, o in altre discipline simili.
In questo senso, la campana tibetana può essere, dunque, un regalo estremamente piacevole, oltre che di grande impatto culturale. Da non sottovalutare neppure il fattore estetico: molti di questi strumenti presentano delle particolari finiture, e divengono dunque degli eccellenti pezzi di arredamento, adatti a qualsiasi ambiente.