Le persone, uomini e donne, che si depilano periodicamente sono un numero molto elevato, la maggior parte delle quali predilige la ceretta, o l’epilatore elettrico. Si tratta si rimuovere i peli alla radice, permettendo di mantenere la pelle liscia per alcune settimane, a volte anche più di un mese. Purtroppo però lo strappo della ceretta, o anche il passaggio dell’epilatore, sono pratiche non solo dolorose, ma che possono anche lasciare qualche ricordino spiacevole. Il più classico, come leggiamo anche sul sito depilazioneperfetta, è un leggero rossore, che si presenta nel punto di inserzione di ogni singolo pelo. Questo inconveniente può durare qualche minuto o anche alcune ore, cosa che ci porta ad andare in giro con la pelle “a punti”. Esistono metodi, da utilizzare prima o dopo la depilazione, che permettono di evitare buona parte di questi inconvenienti.
Evitare rossori, abrasioni e irritazioni
Come dicevano le nostre nonne prevenire è meglio che curare, anche per quanto riguarda la ceretta. Per evitare i danni e i disagi causati da questa pratica basta mantenere la pelle in salute. Dopo ogni doccia o bagno utilizziamo una buona crema idratante e prepariamoci alla ceretta con uno scrub a tutto il corpo. Questo faciliterà la rimozione dei pori, in quanto rimuove le cellule morte e “apre” i follicoli piliferi, rivelando anche i peli più corti e sottili e rendendoli così più facili da estirpare. Se è da tanto che non si fa la ceretta è consigliabile anche fare un bagno caldo prima di cominciare il trattamento di rimozione dei peli, sempre per aprire i follicoli piliferi ed evitare che lo strappo provochi un eccessivo dolore, ma anche irritazioni o leggeri ematomi.
Eliminare le irritazioni
Dopo la ceretta è buona norma usare una crema lenitiva e rinfrescante, soprattutto nelle zone in cui notiamo maggiore rossore, o che avvertiamo leggermente calde o che ci provocano prurito o pizzicore. L’utilizzo di un olio lenitivo permette anche di rimuovere eventuali residui di cera, che spesso sono la principale causa delle irritazioni posti ceretta. I pori otturati dalla cera infatti sono spesso sede di piccole irritazioni, che si possono anche trasformare in brufoletti molto fastidiosi. Se le irritazioni sono molto estese è possibile anche effettuare impacchi con acqua fredda, mentre sono assolutamente da evitare i gel a base alcolica, prima di tutto per il bruciore intenso che provocano, secondariamente perché depauperano ulteriormente la pelle del suo film protettivo, a base lipidica. Una ceretta praticata con cura e utilizzando i prodotti migliori in genere non porta a danni, ma semplicemente a qualche leggero arrossamento, che si risolve in breve tempo. Se invece tendiamo a mostrare segni evidenti della ceretta, come ad esempio irritazioni che permangono a lungo o ematomi che si forano regolarmente conviene consultare un dermatologo. Non è detto che si tratti di problemi di salute, potrebbe anche semplicemente essere una questione di pelle particolarmente delicata, o di modi troppo bruschi da parte dell’estetista. Sempre bene comunque sapere queste cose prima, per non doversi preoccupare poi.