Facebook è un social network molto utilizzato in tutto il mondo, con un numero di utenti piuttosto elevato pieno di immagini buona domenica. Per quanto concerne l’Italia, nello specifico, si stima che vi siano circa 30 milioni di utenti attivi ogni mese (27 dei quali attivi quotidianamente sul noto social network), circa un italiano su due. Ciò fa capire come il seguito italiano di Facebook non sia composto esclusivamente da ragazzi o giovani adulti, ma sempre più adulti e anziani si affacciano al mondo della tecnologia e della rete sociale.
Questa grande connettività delle persone di una certa età può essere considerata un aspetto molto positivo e piacevole, in quanto le persone anziane possono usare questi canali di comunicazione per ritrovare vecchi amici, compagni di scuola e persone che non si incontrano da decenni, ma può essere anche un modo eccellente per stringere amicizia con nuove persone, entrare in gruppi e circoli dove trascorrere un po’ di tempo e vivere in compagnia.
Sebbene in Facebook sia presente una piattaforma per avviare chat private, molto spesso le persone più adulte preferiscono comunicare messaggi a un singolo individuo o a tutti i propri amici in modo più evidente, condividendo contenuti sulla propria pagina, o sulle pagine degli altri.
Uno dei messaggi che più di frequente viene inviato è la buona domenica. Soprattutto per le persone più religiose, che considerano la domenica come il giorno del Signore, in cui sono presenti sacralità, riposo e festa, gli auguri di buona domenica sono un punto fondamentale, che viene messo in atto attraverso apposite immagini o piccole gif animate. In ogni caso, pubblicare un’immagine di buona domenica sul proprio profilo o su quello degli altri è interpretato come un messaggio molto gentile ed educato da parte di molti altri utenti.
Quali caratteristiche dovrebbe avere un augurio di buona domenica ideale? Innanzitutto, le immagini preferite devono essere molto colorate e vivaci: devono trasferire il buonumore a chi le osserva e, seppur in minima parte, cercare veramente di migliorare la giornata, con una botta di gioia e vitalità. Molto apprezzate sono immagini contenenti pupazzi o cartoni animati, divertenti e simpatici, e adatti anche ai più piccoli. Ad esse possono essere contrapposte immagini piuttosto suggestive o spettacolari, come incantevoli tramonti o paesaggi mozzafiato, sia di città che di campagna.
Altra caratteristica che devono avere le immagini della buona domenica è la dimensione: è infatti preferibile che queste immagini presentino una risoluzione piuttosto elevata e dimensioni poco modeste, in modo da essere chiaramente distinguibili e ben visibili anche da chi ha qualche problema di vista (considerando anche che la maggior parte delle persone utilizza Facebook dal proprio smartphone, notoriamente fornito di uno schermo piuttosto limitato).
Molto spesso, oltre a presentare la scritta buona domenica, molte delle immagini in questione sono dotate di una frase o un messaggio. In questo caso, le variabili sono veramente tantissime: i messaggi possono infatti avere un fondo religioso, oppure essere un semplice augurio per trascorrere una bella giornata o, ancora, una frase divertente (come una filastrocca o una cantilena) in grado di strappare un sorriso.
Ma dove trovare queste immagini? Sulla piattaforma Facebook sono presenti non pochi gruppi o pagine dalle quali è possibile prelevare, gratuitamente e senza la richiesta di autorizzazioni, le famose immagini per augurare buona domenica; molto spesso, questi gruppi trattano argomenti molto generici e adatti a un pubblico variegato. E se invece non si conoscono pagine simili o non si è iscritti ad alcun gruppo, è possibile condividere le immagini che si vedono sulle altre bacheche.
Per i più intraprendenti, infine, è possibile creare queste immagini da sé. Sul web sono presenti non poche applicazioni, sia per smartphone che per pc, grazie alle quali disegnare delle immagini ex novo oppure modificare immagini di repertorio, con diversi strumenti, al fine di trasformarle in simpaticissime immagini di buona domenica.
Infione, per i più esperti in assoluto, è possibile giocare con i livelli delle immagini in modo da creare gif animate originali e coloratissime da pubblicare sulla propria bacheca per augurare una buona domenica in modo incisivo.