Il ruolo del personal shopper

Il ruolo del personal shopper

Negli ultimi anni anche in Italia si sta facendo strada una nuova figura professionale, quella del Personal Shopper. Si tratta di un soggetto disponibile a fare acquisti per i propri clienti, o ad accompagnarli nei negozi migliori della città. Se un tempo a richiedere i servizi di un Personal Shopper erano generalmente soggetti particolarmente facoltosi, oggi il servizio viene offerto a chiunque, anche a chi è alla ricerca dell’outfit per un’occasione speciale, o a chi desidera trovare le migliori offerte disponibili nei negozi di Roma o Milano.

 

Dove trovare un personal shopper

Anche nel nostro Paese sono oggi disponibili consulenti per gli acquisti, pronti ad accompagnare chiunque a fare spese, soprattutto per quanto riguarda gli abiti e gli accessori che seguono la moda, o verificando le offerte dei migliori brand. Il servizio di Personal Shopper PaintingTheFashion, ad esempio, garantisce una consulenza a tutto tondo, sia per quanto riguarda gli acquisti nei negozi delle principali città italiane, sia per ciò che concerne la consulenza d’immagine, tanto importante oggi per alcune figure professionali.

Chi si rivolge al personal shopper

Come abbiamo detto, un tempo questo tipo di consulente si rivolgeva esclusivamente a soggetti facoltosi, che non avevano la voglia o il tempo di fare acquisti in autonomia. Oggi le cose sono decisamente cambiate e a chiedere aiuto al Personal Shopper sono anche persone “comuni”, ad esempio una coppia che soggiorna in una grande città per un fine settimana e desidera fare shopping nei negozi migliori. In questi casi il Personal Shopper non solo consiglierà i punti vendita assolutamente imperdibili, ma sarà pronto anche ad accompagnare i clienti a visitare i luoghi più belli della città. Si può poi contattare un Personal Shopper anche solo per una specifica occasione speciale, ad esempio per aiutarci a scegliere l’abito per una cerimonia, o per accompagnarci a scegliere i regali di Natale.

La moda e i Personal Shopper

La moda è uno dei temi fondamentali da affrontare e conoscere quando si decide di svolgere questo tipo di professione. Il consulente per gli acquisti non solo deve essere al corrente di cosa sia considerato alla moda oggi, ma dovrà anche saper declinare ogni abito e accessorio secondo i gusti, l’aspetto, i desideri e il budget del cliente. In questo funge un po’ da consulente di immagine, un po’ da consigliere, un po’ da psicologo. Si tratta quindi di una professione non adatta a tutti, per svolgere la quale è necessario essere armati di spirito critico, ma anche di empatia, per potersi immedesimare nel cliente.

 

Fare acquisti per altri

Uno dei compiti del Personal Shopper è anche questo: andare per negozi al posto di un’altra persona. Sono molti infatti i clienti che non solo chiedono consiglio al consulente, ma che proprio necessitano che sia lui a fare le spese per loro. Chiaramente in questi casi il tempo impiegato sarà inferiore, ma più difficile è interpretare le necessità e i gusti di qualcuno senza averlo di fronte mentre si fanno delle scelte importanti. Conviene quindi effettuare un colloquio conoscitivo approfondito, che consenta di avere tutte le informazioni necessarie.

Share this post

Post Comment