I vantaggi della leva finanziaria sono i benefici che forse rendono mai così attraente procedere a investire in CFD, come alternativa agli investimenti “diretti”, in assenza di leverage. La leva finanziaria ha il potere di amplificare le dimensioni delle transazioni a livelli molto elevati, consentendo al trader di realizzare guadagni molto più significativi, pur su investimenti relativamente più piccoli. Il che, in altri termini, significa che il capitale impiegato può funzionare in modo molto più efficiente di quanto sarebbe altrimenti possibile, e può fornire rendimenti molto più importanti di quanto la maggior parte degli investitori si aspetterebbe! Ma come?
La leva finanziaria funziona stabilendo un rapporto di prestito con il broker. Generalmente, questo servizio viene offerto ai trader insieme al conto di trading con i CFD, senza che vi sia esplicito bisogno di concordare volta per volta tale servizio. In parole povere, il leverage è un finanziamento nozionale automatico che viene applicato dal broker per “recuperare” la dimensione totale della transazione
Facciamo un esempio pratico di sfruttamento della leva finanziaria 1:20. Immaginiamo di vedere un CFD della società X che attira la tua attenzione. Considerato che hai forti motivi per credere che l’azienda X aumenterà il suo valore per tutta la durata del tuo investimento, decidi di acquistare CFD a 1 euro ciascuno per massimizzare le tue possibilità di rendimento. Con un capitale di 100 euro depositato sul conto di trading, potrai dunque acquistare CFD per un valore di 2000 euro, con un deposito di capitale del 5% di 100 euro, più la leva del 95% di 1900 euro. Quando il valore dei CFD della compagnia X sale a 1.50 euro, decidi di regolare la tua posizione e venderla per trarne profitto.
Ebbene, in questo scenario il calcolo del profitto diventa (1,50 euro x 2000) – (1 euro x 2000) + 100 euro. Pertanto, la parte di profitto dell’operazione vale 3000-2000+100+100=1,100 euro. Su un investimento iniziale di euro 100, questo rappresenta un enorme ritorno, che non potresti certamente eguagliare con mezzi alternativi di trading sui mercati. Naturalmente, questa è un’analisi semplicistica delle cifre, e nella vita reale gli scenari di trading tendono ad essere molto più complicati e molto meno fluidi. Ma in qualche modo, tuttavia, ti può fornire un’indicazione del vantaggio più significativo della leva finanziaria.