Scegliere la casa ideale
Considerare le proprie disponibilità economiche
Con così tanto a cui pensare, non sorprende che alcuni acquirenti di prime case commettano errori che poi rimpiangeranno per giorni, settimane o anni. Per saperne di più, abbiamo chiesto a www.passione-immobiliare.it di fornirci qualche suggerimento di pronta applicazione!
Non sbagliare budget
Oltre a risparmiare per un acconto e per la quota di valore dell’immobile che non sarà finanziato dal mutuo, dovrai mettere in budget tutto ciò che è necessario per poter portare a compimento l’operazione: spese di perizia, onorari notarili, spese per l’attivazione delle utenze e tanto altro, può influenzare in modo notevole il complessivo costo della transazione immobiliare. Valuta pertanto con calma e con consapevolezza l’elenco delle spese che dovresti affrontare.
Risparmiare a sufficienza per il trasloco
Una volta che hai stilato il budget di cui sopra, dovresti anche mettere da parte un importo per pagare il trasloco e tutto ciò che finirà dentro la tua nuova casa. Questo può includere arredi, elettrodomestici, tappeti, nuovi infissi, costi dell’imbianchino e tutti i miglioramenti che potresti voler apportare dopo esserti trasferito.
Scegliere la casa pensando al domani
È facile guardare le case in vendita pensando ai tuoi bisogni attuali. Ma se hai intenzione di espandere la tua famiglia, potrebbe essere preferibile acquistare una casa più grande. Considera i tuoi bisogni e desideri futuri, e se la casa che stai considerando sarà in linea con loro!
Anche se l’euforia del primo acquisto potrebbe farti passare tale riflessione in secondo piano, cambiare nuovamente casa potrebbe non essere così semplice come sottoscrivere il tuo primo impegno. Agisci pertanto con consapevolezza, senza compiere passi affrettati che potrebbero “ingessarti” in un’abitazione magari troppo stretta per le tue nuove esigenze familiari.
Negoziare il prezzo e le altre condizioni
Con una giusta negoziazione con il venditore puoi arrivare a ottenere notevoli risparmi. Pensa per esempio alle riparazioni che potresti ottenere dal venditore prima della conclusione dell’accordo, o più semplicemente alla richiesta di uno sconto per poter portare a compimento l’affare in tempi più rapidi. Non avere alcun timore di negoziare direttamente con la controparte o, se non te la senti, domanda al tuo broker di farlo al posto tuo.
Assicurare l’immobile
Se stai domandando un mutuo per finanziare l’immobile, il tuo istituto di credito ti proporrà una serie di polizze di assicurazione che potrebbero coprire tutti i principali rischi. Tieni conto che solamente quella contro il rischio di incendio è obbligatoria, mentre le altre sono lasciate alla tua libera valutazione.
Così come tutto ciò che riguarda questa operazione, non sei obbligato a stipulare l’assicurazione presso la banca che ti sta concedendo il mutuo. Dunque, guardati intorno alla ricerca delle condizioni migliori di assicurazione e, ancora prima, valuta quali sono le caratteristiche di tutela che ti saranno offerte. Confrontare nel dettaglio il contratto di due o più polizze non è mai facile, visto e considerato che è facile confondersi tra massimali, franchigie, esclusioni e tanto altro. Prenditi del tempo utile per ogni confronto e, se ricorre il caso, fatti aiutare da un esperto.