Genitori apprensivi, sì ma non troppo: secondo recenti ricerche scientifiche, se un genitore è troppo apprensivo, il rischio è quello di evitare il giusto sviluppo anche emotivo e psicologico del bambino. È bene vigilare, ma senza eccedere
Molto spesso si pensa che proteggere i propri figli sia sempre la scelta giusta. In effetti, se questa frase non viene ben spiegata, è lecito pensare che tutelare i propri figli sia una decisione importante, che è bene tenere in considerazione anche per evitare rischi e compromissioni della loro stessa vita.
Tuttavia, essere troppo protettivi è un danno per i bambini. Un danno importante, perché se è vero da un lato che si permette al bimbo di evitare un pericolo, è anche vero dall’altro lato che non si consente a far crescere il bambino nella consapevolezza dei rischi e dei pericoli: e quindi si avrà un adulto sempre più spaventato e indeciso sul da farsi, incapace di prendersi cura di sé stesso e degli altri, ed anche molto insicuro.
Questo è il grande rischio dei genitori apprensivi, genitori elicottero che vigilano sui figli impedendogli di sbagliare: uno studio di Nicole Perry, della University of Minnesota, che è stato pubblicato sulla rivista Developmental Psychology, ha dimostrato come i bambini lasciati liberi di agire diventino anche molto più capaci di gestire e controllare le loro vite.