Gatti comportamento: diverso da quello dei cani. È quindi molto importante analizzare e comprendere il loro linguaggio escludendo eventuali associazioni con il linguaggio dei cani: solo così si esce dalla credenza popolare che il gatto sia un opportunista
Chi dice che il gatto non sia un animale in grado di mostrare il suo affetto sicuramente non conosce bene le caratteristiche dei felini. Infatti, anche se micio può apparire opportunista, in realtà i suoi comportamenti andrebbero letti ed analizzati in una maniera più approfondita, perché il modo che il gatto ha di mostrare il suo affetto è molto diverso da quello del cane.
Un dato è certo: i gatti possono mostrare amore e affetto esattamente come fanno i cani, ma il loro comportamento è spesso più difficile da comprendere, semplicemente perché il loro linguaggio cambia. Chi pensa di scoprire e di comprendere il suo linguaggio utilizzando il parametro che in genere si usa per i cani, non è consapevole del fatto che i felini sono molto diversi da loro, ma questo non significa che non siano in grado di mostrare affetto e vicinanza.
Pertanto, prima di individuare i loro comportamenti bisogna essere ben consapevoli del fatto che le loro modalità di comunicazione sono diverse da quelle del cane.