Una delle più recenti tendenze del mobile è la criptovaluta e la blockchain, anche se solo poche aziende per il momento sembrano essere pronte ad offrire telefoni con wallet “cold” per il proprio storage sicuro, o il supporto per applicazioni decentralizzate. HTC e Sirin sono due di queste aziende, e ognuna di esse ha già lanciato un telefono a blockchain negli ultimi mesi. Questo non sembra abbastanza per stabilire una vera e propria tendenza, ma Samsung… potrebbe cambiare le carte in tavola, sposando una funzionalità Bitcoin–friendly forse già con il Galaxy S10 all’inizio del prossimo anno.
Stando a quanto afferma SamMobile, infatti, l’azienda starebbe effettivamente lavorando al proprio servizio di criptovaluta, che potrebbe debuttare con il Galaxy S10 l’anno prossimo. Il servizio di Samsung includerà presumibilmente un portafoglio “freddo” per il salvataggio della criptovaluta, chiavi pubbliche e private, e la firma di chiavi private per le transazioni. Un portafoglio secondario gestirebbe i trasferimenti, le informazioni sul conto e la cronologia delle transazioni. I nomi di questi due prodotti non sono ancora stati resi pubblici.
Ricordiamo che un cold wallet è strumento di particolare interesse, in quanto è il tipo di portafoglio più sicuro per conservare Bitcoin e altri altcoin. Un portafoglio freddo è infatti generalmente tenuto offline per la maggior parte del tempo, motivo per cui è più sicuro di un portafoglio caldo, uno ospitato in uno scambio o un diverso tipo di software online.
I dettagli sul secondo portafoglio, quello che consentirebbe agli utenti di trasferire la criptovaluta, non sono disponibili in questo momento. È probabile che l’hot wallet possa avere anche altre funzioni di sicurezza. Samsung dovrebbe svelare il Galaxy S10 a febbraio e lanciarlo in diversi mercati poche settimane dopo l’evento stampa.