Quanto può essere bello passare una o più notti all’aria aperta? Chi è appassionato di campeggio sa che ci sono alcune regole da rispettare, per rendere l’esperienza quanto più piacevole e memorabile possibile.
Che si tratti di dormire in tenda in una zona di mare o di campagna, sarebbe meglio seguire alcuni consigli utili. Eccone alcuni!
L’importanza dell’organizzazione
Prima di partire per un viaggio che ci vedrà dormire sotto il cielo stellato dobbiamo organizzarci al meglio. L’organizzazione è la parte cruciale. Consideriamo a fondo, cosa portare: in primo luogo, dobbiamo assolutamente fare una lista di oggetti vari che sono indispensabili.
Non soltanto la tenda e il sacco a pelo, ma cuscini, lanterne e luci portatili varie, fornelli portatili, borracce e soprattutto tanta acqua e diversi snack. Ma come si possono portare le bevande per fare in modo da tenere tutto al fresco?
Inutile dire che la cosa migliore sarebbe quella di comprare un mini frigo portatile: in questa maniera possiamo essere sicuri di tenere tutte le bevande fresche o, all’occorrenza, persino al caldo, visto che molti mini frigo hanno la doppia funzione (utile per esempio per tè o caffè). Viaggiare d’estate e pensare di non poter bere acqua fresca è una pura follia. Puoi scegliere il modello adeguato di questo utile elettrodomestico dopo aver consultato delle informazioni molto dettagliate sul sito www.ilminifrigo.com, il migliore in circolazione.
Oltre a questo, portare con sé accessori utili come caricatori per il cellulare, mappe varie, è altrettanto fondamentale.
Dove campeggiare
Va da sé che esistano delle zone apposite per campeggiare, per evitare inutili problemi. Sono aree dove si può sostare, pagando una piccola cifra giornaliera. Si può, però, anche pensare a dei posti più selvaggi: cosa c’è di meglio di campeggiare in una splendida area in mezzo al verde? Ovviamente non tutti i posti sono consoni e soprattutto in alcuni di questi è vietato questo tipo di attività: controllate bene prima.
La scelta della tenda
La tenda è l’elemento cruciale per un buon campeggiatore. Quando si sceglie la tenda adatta bisogna considerare in quante persone ci si dormirà e quindi la grandezza: da tenere a mente che una tenda non dovrebbe essere troppo pesante, altrimenti durante il tragitto potrebbe essere particolarmente scomoda da trasportare.
Da scegliere, inoltre una tenda di facile montaggio, per facilitarsi la vita. Ci sono tende che possono pesare anche 4-5 kg soltanto e possono ospitare fino a 2-3 persone alla volta. Massima attenzione alla scelta dei materiali: si consigliano dei materiali molto resistenti e prevalentemente idrorepellenti o comunque water resistent. Stesso discorso vale per i sacchi a pelo: impensabile dormire in un sacco a pelo bagnato!
Altro consiglio utile è quello di evitare di montare la tenda al buio: anticipati sempre e se puoi utilizza delle luci portatili. Il posto in cui si monta la tenda è fondamentale per passare una notte serena ed evitare cose spiacevoli: per esempio, se si pianta la tenda su un terreno friabile o sporco, o peggio ricco di insetti, non è l’ideale.