Sono varie le situazioni in cui l’utilizzo di un centralino telefonico è praticamente necessario. Basta infatti avere un ufficio, anche di piccole dimensioni, perché sia del tutto obbligatorio servirsi di un centralino telefonico. I centralini telefonici oggi disponibili sul mercato sono vari, alcuni dei quali particolarmente avanzati da un punto di vista tecnologico, molto facili da utilizzare e a costi decisamente vantaggiosi.
I centralini di un tempo
Un tempo il centralino telefonico era un’apparecchiatura fissa, che andava installata da un professionista. Per far funzionare tale dispositivo era infatti necessario approntare una rete telefonica dedicata, che andava cablata all’interno dell’ufficio. Il costo di queste apparecchiature era decisamente elevato, non solo per il dispositivo, ma anche a causa degli interventi tecnici necessari per metterlo in opera. Si trattava inoltre di centralini preimpostati, adatti ad accogliere un numero di interni prefissato. Se l’ufficio andava incontro ad una ristrutturazione interna, cosa che causava magari la necessità di avere un ulteriore numero telefonico, era speso necessario acquistare un secondo dispositivi.
I centralini telefonici moderni
Oggi l’offerta sul mercato di centralini telefonici è decisamente molto ampia e versatile. Esistono ancora in commercio i centralini analogici, con un numero prefissato di linee disponibili, anche se in genere si tratta comunque di apparecchiature ben diverse da quelle di un tempo. L’installazione da pare di un tecnico è sempre consigliata, per ottenere tutto ciò che il centralino può offrire. Alcuni modelli consentono un elevato numero di linee, partendo da 2-3, per poi espanderli fino a 50 o anche 100. Altri permettono di collegare al centralino non solo delle linee telefoniche, ma anche altri tipi di apparecchiature, come ad esempio diversi citofoni collegati all’esterno.
I centralini telefonici di ultima generazione
I centralini telefonici di ultima generazione sono particolarmente versatili e facili da utilizzare. Si tratta infatti di centralini che funzionano tramite la funzione VoIP: le chiamate non passano per la linea telefonica analogica, ma tramite la rete internet. In genere non necessitano di alcun tipo di installazione esterna e il collegamento alla rete telefonica può essere effettuato anche direttamente dal cliente. Si possono acquistare anche centralini virtuali, sotto forma di software di gestione delle chiamate, da installare direttamente sul server dell’ufficio, ad esempio. Con queste soluzioni non solo gestire le telefonate diventa più semplice, ma si tratta anche di apparecchiature e software abbastanza economici se li si confronta con i dispositivi classici analogici. Inoltre alcuni modelli consentono di collegare al centralino qualsiasi tipo di dispositivo, compresi quelli mobile.