Che impatti ha l’alcol sul proprio organismo e sul proprio corpo? Probabilmente, molti di più di quanto possiate pensare. Soprattutto se siete donne: nelle donne, infatti, l’enzima aldeide deidrogenasi (ALDH) – colui che processa l’alcol nello stomaco – può lavorare in modo meno efficiente rispetto agli uomini. Di conseguenza, un drink farà ubriacare le donne più velocemente di quanto avverrebbe in un uomo.
In secondo luogo, ad ubriacarsi più facilmente sono i magri: più si è piccoli e leggeri, meno bevande servono per farvi ubriacare. Il motivo è semplice: banalmente, più si è magri meno posti ci sono dove l’alcol può andare. Tutto ciò che non è diluito nell’acqua del proprio corpo si raggrupperà intorno ai propri organi e richiederà più tempo per uscire dal sistema organico.
In terzo luogo, quanto meno cibo c’è nello stomaco prima di bere, quanto più veloce l’alcol viene assorbito nel sangue. Così, mangiare magari un’insalata o altro cibo prima di bere, può essere utile. Basta non bere prima e mangiare dopo: così facendo, infatti, l’alcool sarà già passato dallo stomaco alla circolazione sanguigna.
Un altro spetto che influenza l’assorbimento dell’alcol è l’esercizio fisico. L’allenamento non cambia il modo in cui si metabolizza l’alcol, ma rilascia endorfine, che possono diminuire l’appetito, impedendovi di mangiare a dovere prima di bere. Senza cibo da assorbire, più alcol scorre nel proprio organismo, con gli effetti che abbiamo già rammentato.
Ancora, a influenzare l’ubriacatura è che cosa si beve. Per esempio, se si beve champagne ci si ubriaca ad un tasso più veloce di altri alcolici, probabilmente a causa della carbonatazione. Le bolle di gas irritano le pareti dello stomaco, stimolando i vasi sanguigni a dilatare e assorbire più alcol.
Infine, se siete stanchi, bere solo qualche sorso potrebbe influire sulla vostra coordinazione. “L’alcol abbassa le inibizioni: di solito il corpo compensa, ma se siete stanchi, non sarà in grado di rimanere concentrato a sufficienza. Ne consegue che i propri riflessi saranno spenti, e sarete più incline agli incidenti.