Un’impronta di carbonio corrisponde all’intera quantità di gas a effetto serra prodotti per sostenere, direttamente e indirettamente, lo stile di vita e le attività di una persona. Le impronte di carbonio sono solitamente misurate in tonnellate equivalenti di CO2, durante il periodo di un anno, e possono essere associate a un individuo, un’organizzazione, un prodotto o un evento.
I gas a effetto serra la cui somma si traduce in un’impronta di carbonio possono provenire dalla produzione e dal consumo di combustibili fossili, cibo, manufatti, materiali, strade o trasporti. E nonostante la sua importanza, le impronte di carbonio sono difficili da calcolare esattamente a causa della scarsa conoscenza e dei pochi dati relativi alle complesse interazioni tra i processi che vi contribuiscono – compresa l’influenza dei processi naturali che immagazzinano o rilasciano anidride carbonica.
Ciò predetto, secondo l’OMS un’impronta di carbonio è una misura dell’impatto delle vostre attività sulla quantità di anidride carbonica (CO2) prodotta attraverso la combustione di combustibili fossili ed è espressa come peso delle emissioni di CO2 prodotte in tonnellate. Ma come misurare la propria impronta di carbonio personale?
L’impronta di carbonio è uno strumento molto importante per capire l’impatto del comportamento di una persona sul riscaldamento globale. Ecco perché chi vuole effettivamente contribuire a fermare il riscaldamento globale, almeno su scala individuale, deve misurare e tenere traccia della propria impronta di carbonio personale.
Ed è qui che entrano in gioco i calcolatori online. Per esempio, usando i calcolatori dell’impronta di carbonio del WWF, di TerraPass (include il calcolatore per le aziende e gli eventi) o dell’ONU ti verrà chiesto di fornire alcune informazioni come: come ti rechi al lavoro, qual è la tua dieta abituale, quanto guidi e come ti sposti, come è composta la tua famiglia, o che tipo di elettricità ti fornisce la rete.
Il risultato che otterrai non sarà però perfetto o molto accurato – e ci sono diverse ragioni per questo, ma ti permetterà comunque di avere una prima impressione di quale sia il tuo peso sull’ambiente…