Molte persone si domandano che cosa succede a WhatsApp quando si cambia telefono. In realtà, è molto facile capirlo. Il servizio salva infatti automaticamente le tue chat e le immagini condivise su un server cloud. Quando si cambia telefono, non si perdono le conversazioni. E quando cambierai il telefonino, l’unica cosa che dovrai fare è semplicemente confermare un codice SMS al tuo numero.
Tuttavia, se cambi telefono piuttosto spesso, dovresti anche sapere che il processo di backup di WhatsApp non è immediato e che alcuni messaggi possono andare persi.
Quindi, prima di far ciò, vai in Impostazioni > Chat > Chat Backup e vedrai un pulsante che forza manualmente un backup. In caso contrario, ciò accade una volta al giorno come standard, e solo se il telefono dispone di una connessione Wi-Fi. È inoltre possibile modificare la frequenza di backup da quella stessa pagina, rendendolo più o meno frequente.
Ricorda che i backup nel cloud non possono essere spostati tra iOS e Android. Quindi, se stai pianificando di passare da un sistema operativo all’altro, potresti perdere le tue chat WhatsApp o dovresti almeno valutare una soluzione di backup di terze parti.
E che dire del cambio del solo numero? Anche in questo caso, ti sarà certamente utile sapere che WhatsApp ti consente di migrare il tuo account su un nuovo numero, per ridurre al minimo eventuali disagi. Tuttavia, per fare questo è necessario essere in grado di accedere ai messaggi SMS da entrambi i numeri. Altrimenti qualcuno sarebbe in grado di bloccare il tuo account semplicemente conoscendo il tuo numero di telefono! La funzione di migrazione si trova in Impostazioni > Account > Cambia numero.