Un’agenzia di hosting si occupa di gestire il traffico su un sito internet, mantenendolo costantemente fluido ed efficiente. Nel caso del sito di un privato, ad esempio un piccolo blog, anche un servizio di base, che offre accesso a un limitato numero di persone ad ogni pagina, può essere più che sufficiente. Nel caso invece di siti aziendali, di tipo professionale, è necessario avvalersi di un aiuto di un certo livello. https://www.pmrstudioweb.it/hosting-professionali-siti/ propone un hosting di tipo professionale, oltre a servizi che riguardano la progettazione e produzione di pagine internet di prima qualità, pensati per le aziende ad ogni livello.
Perché ad un’azienda serve un hosting di qualità
Cos’è l’hosting
Altri servizi utili
Il servizio di hosting è uno degli elementi essenziali per poter avere un sito professionale funzionante e che dia i suoi frutti. Stiamo parlando infatti di coloro che ospita lo spazio da utilizzare per caricare online le pagine del sito stesso e che gestiscono il traffico dovuto a chi consulta tale materiale. Un hosting di bassa qualità potrebbe causare la completa irraggiungibilità di un sito, o anche portare a pagine che non si caricano rapidamente o immagini e testi che non si visualizzano in modo corretto. Visto che se un’azienda attiva un sito internet lo fa per poterlo sfruttare al meglio, come assistenza per i clienti, per reperirne di nuovi o anche come semplice informazione al grande pubblico. Farlo in modo frammentario, di difficile accesso o molto lento di sicuro non è una buona idea.
Quanto costa un servizio di hosting
Non tutti i provider sono uguali
Dipende dalle specifiche esigenze
I provider di sevizi di hosting presenti in rete sono molteplici; ognuno offre servizi leggermente differenti tra di loro ed è libero di proporli al prezzo che desidera, come vuole la libera concorrenza. Si possono trovare anche aziende che si occupano dell’intero processo di progettazione e produzione di un sito internet, comparsa l’attività di hosting. In questi casi si può ottenere un certo sconto, richiedendo tutti i servizi al medesimo provider; lo sconto è da considerare calcolando il prezzo delle attività separate, ovviamente.
Gran parte del prezzo finale da saldare dipende poi da cosa si richiede; non tutti i provider sono uguali, così come non lo sono i siti. Ci sono aziende che necessitano di ampi portali istituzionali, cui ogni giorno possono accedere migliaia di persone, così come piccole attività imprenditoriali che hanno bisogno di una semplice pagina aziendale, su cui approderanno periodicamente alcune decine di potenziali clienti, o di clienti già acquisiti.
Cosa richiedono coloro che necessitano di un servizio di hosting
Le richieste del cliente medio
I servizi aggiuntivi
Nel mezzo c’è un intero panorama di possibilità; il costo dipende quindi dal traffico che si intende gestire, dallo spazio necessario online, dal tipo di servizi che si richiedono all’azienda di hosting contattata. I servizi aggiuntivi riguardano l’aggiornamento delle pagine, l’eventuale necessità di avere un data base online, il completamento di pagine con contenuti originali, la disponibilità di e-mail aziendali e così via. Le possibilità sono quindi molto varie, non tutto è necessario per ogni singolo sito aziendale.