Cosa mangiare in gravidanza: ecco quali possono essere gli alimenti preferibili da consumare durante la dolce attesa, e cosa è bene invece evitare per la propria salute
Cosa mangiare in gravidanza? È questa una delle domande più comuni che sembrano coinvolgere il delicato tema della gestazione: durante il periodo della gravidanza, infatti, è abbastanza normale percepire maggiori necessità perché il nostro corpo sta “ospitando” un’altra vita che necessita di tutti i nutrienti necessari per crescere.
Tuttavia, è comunque molto importante ricordare che in gravidanza non è bene ingrassare troppo: i ginecologi insistono sulla necessità di non superare un aumento di peso pari a 14 chili, sia perché durante la dolce attesa si può andare incontro a problemi importanti come il diabete gestazionale – tra l’altro pericoloso anche per il feto – sia perché ingrassando troppo si corre anche il rischio di non riuscire, poi, a perdere peso.
Per mangiare bene, quindi, bisogna preferire pasti leggeri, e possibilmente poveri di sale, ed evitare di consumare carboidrati la sera, che sono più pesanti e possono anche comportare qualche disturbo di stomaco. A pranzo ed a cena preferir sempre pesce e carne bianca, verdura di stagione, senza dimenticare l’importanza delle fibre per un corretto lavoro dell’intestino.