Cosa controllare in un’auto usata che vorresti scegliere

Cosa controllare in un’auto usata che vorresti scegliere

Il miglior modello di auto usata

Scegliere in base alle proprie esigenze

 

Ti sei finalmente deciso ad aggiudicarti un’auto usata e sei animato dalle migliori ambizioni. Ebbene, prima di attraversare tutta la città per far visita alla concessionaria che ritieni che possa avere l’auto che ti interessa, c’è qualcosa che devi sapere: è fondamentale recarti nella concessionaria con le idee ben chiare, badando prima di tutto al “sodo”, ancor prima di lasciarti tentare dalla bellezza delle linee sinuose del veicolo dei tuoi sogni.

 

La storia dell’auto

 

Insomma, come ci suggeriscono gli esperti di www.omarforlini.com, cerca innanzitutto di scoprire se l’auto ha una storia positiva, o se ha subito incidenti gravi. Naturalmente, il fatto che l’auto abbia subito un incidente grave non sta a significare che tu debba necessariamente scartarla dal novero di alternative che potresti comunque valutare, ma solamente che richiederà un po’ di attenzione in più nella valutazione delle caratteristiche meccaniche. Quali danni ha subito? E come è stata riparata? Da chi è stata riparata? Con quali componenti? Sono quelli originali o sono compatibili? Cerca insomma di capire se l’auto conserva ancora dei problemi nascosti, o se quel sinistro è stato totalmente superato, ed è stato superato con pieni voti.

 

Effettuare un test drive

 

Fatto ciò, ricorda che devi far ricadere la tua scelta su un’auto usata solamente se hai la possibilità di guidarla, e se il test drive che ti verrà concesso di fare è piuttosto prolungato e attento. Guai a sottovalutare la necessità di provarla in prima persona, magari con l’aiuto di un amico esperto o del proprio meccanico, perché così facendo potresti non divenire a conoscenza di problemi che solamente una prova diretta potrebbero far emergere.

Dunque, assicurati di poter guidare l’auto per un bel po’ di chilometri, alternando sia la guida cittadina, caratterizzata da maggiori soste e ripartenze, salite e discese, sia quella extra urbana, dove l’auto potrà essere lanciata a velocità maggiori. In tutto ciò, fai molta attenzione al tuo comfort di guida: le prime sensazioni sono importanti, e se guidando l’auto non ti senti pienamente a tuo agio, forse val la pena spostare il mirino verso altre alternative.

Durante la guida su strada, fai inoltre particolare attenzione al modo con cui l’auto si comporta. Risponde pienamente ai tuoi comandi? Lo sterzo gira senza problemi o è particolarmente duro o perde equilibrio? I freni ti garantiscono uno spazio di frenata in sicurezza o no? Sono rumorosi e “fischiano”? Il motore si surriscalda facilmente? Ci sono degli odori anomali fuori e dentro l’abitacolo?

Ricordati di farti queste e altre domande. E ricordati di arrivare a una risposta puntuale, evitando di sottovalutare anche il minimo segnale “sospetto”. Parlane poi con il venditore, e arrivate a comprendere se possa o meno trattarsi di qualche problema facilmente risolvibile (e a spese di chi?) o meno.

Se poi ritieni che tutte queste valutazioni siano al di fuori delle tue capacità d’analisi, ricordati di portare con te il tuo meccanico di fiducia o, comunque, un’altra persona esperta che possa permetterti di avere una seconda opinione qualificata sull’auto usata che stai in questo momento cercando di valutare.

 

 

Share this post

Post Comment