Concepimento e igiene orale: secondo recenti studi, lavarsi spesso i denti ed avere un buon controllo della propria igiene orale comporta maggiori possibilità di concepimento
Tra i trucchi sicuramente discutibili ma interessanti che riguardano il concepimento e la capacità di una coppia di intraprendere una gravidanza vi è quello di lavarsi i denti abbastanza spesso. Potrebbe sembrare una pubblicità dentistica o di igiene orale ma in realtà per quanto possa essere sorprendente questa idea emerge da una ricerca australiana che è stata condotta nel 2011.
Infatti, secondo questi studi, avere una cattiva igiene orale potrebbe rendere più difficile il concepimento allungando di circa due mesi il tempo necessario per avere una gravidanza. Chiaramente è risaputo che le coppie riescono ad avere una gravidanza in media circa sei mesi dopo il primo tentativo di concepimento: se non ci si lava spesso i denti queste possibilità possono essere addirittura allungante in quanto una generale carenza di igiene orale potrebbe determinare un abbassamento della fertilità. Prendersi cura della propria bocca o del proprio cavo orale, pertanto, può essere considerato determinante per la capacità di concepimento di una coppia.