A volte sul tuo iPad, iPad Mini, iPad Air o iPad Pro potrebbe capitare di voler prendere uno screenshot, prelevando cioè quel che c’è sul tuo schermo, sia che si tratti di ricordare alcune informazioni importanti o meno. Ma come fare?
In realtà, è piuttosto semplice. Basta infatti premere il pulsante home, sotto il display dell’iPad, e il pulsante di accensione, che si usa per accendere e spegnere il tablet. Non è necessario tenere premuti questi pulsanti, basta premerli contemporaneamente e lo schermo inizierà a lampeggiare in bianco.
Fatto ciò, una miniatura che mostra l’immagine catturata verrà mostrata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo, e sarà salvata nella galleria, consentendoti di accedere in qualsiasi momento allo screenshot.
E sull’iPad Pro? Prendere uno screenshot iPad Pro è un po’ diverso da farlo su altri iPad, ma non è niente di più complicato. Dovrai infatti premere ancora una volta il pulsante di accensione, ma contemporaneamente premere anche il pulsante del volume verso l’alto, che si trova proprio dietro l’angolo sul lato.
Premi entrambi i pulsanti ma non tenerli premuti, quindi rilasciali subito: così facendo scatterai una foto dello schermo, che si può visualizzare in basso a sinistra come una miniatura, per alcuni secondi. Tenendo premuti i pulsanti si ha la possibilità di spegnere l’iPad Pro, cosa che… immaginiamo non vorrai fare!
Utilizzando i pulsanti di home e di accensione dell’iPad, iPad Air o iPad Mini, e i pulsanti di accensione e spegnimento dell’iPad Pro, puoi dunque effettuare uno screenshot il tuo schermo, qualunque cosa tu stia facendo. Ricordati dunque queste combo di pulsanti in modo da poter fare screenshot al volo e senza problemi!