Quali sono i migliori dolcificanti naturali al posto dello zucchero? Un primo riferimento si può certamente attribuire allo sciroppo d’acero, ottenuto bollendo la linfa dell’acero da zucchero. Il suo contenuto di saccarosio, calcio, potassio, magnesio e vitamine lo rende utile come sostituto dello zucchero, e non solo. Con poche calorie (un cucchiaino da 10 gr apporta 26 cal, contro le 39 di un’analoga quantità di saccarosio), ha un contenuto energetico quasi paragonabile allo zucchero.
Naturalmente, altro dolcificante naturale è il miele. Con contenuto di maltosio, fruttosio, saccarosio, glucosio, molte vitamine del gruppo B e minerali, non può essere usato nei dolci al posto dello zucchero perché la cottura ne altera il gusto e produce sostanze pericolose e tossiche. Per il resto, un cucchiaino fornisce 30 cal, ma è difficilmente paragonabile allo zucchero.
Ulteriore alternativa è la melassa nera. Si presenta come un liquido denso e scuro ottenuto dalla lavorazione dello zucchero, ed è caratterizzato da un contenuto di acqua, minerali (ferro) e zucchero grezzo. Meno calorica dello zucchero, fornisce in cambio più energia.
Scorrendo ancora l’elenco dei principali dolcificanti naturali, compiamo un breve cenno al malto di cereali, un liquido denso ottenuto dalla germinazione dei cereali (orzo, riso, mais). È ricco di maltosio, potassio, magnesio e sodio e può anche essere usato per creare dei dolci, visto e considerato che al contrario del miele non libera sostanze pericolose quando viene riscaldato.
Chiudiamo infine con la nota Stevia rebaudiana, ottenuta da foglie essiccate di questa pianta, con un elevatissimo grado di dolcezza (fino a 200 volte più dolci dello zucchero) ma senza apportare calorie: un quarto di cucchiaino di foglie essiccate, dolcificano quanto un cucchiaio di zucchero, con un retrogusto di liquirizia.