Come creare un team interno di produzione video

Come creare un team interno di produzione video

Affidarsi ad un aiuto professionale esterno per realizzare progetti una tantum con scadenze ravvicinate può diventare costoso. Ecco perchè abbiamo qui di seguito riportato alcuni suggerimenti provenienti da Mediatica Comunicazione, azienda esperta nella produzione video a Milano, per capire quali sono i passi fondamentali da seguire nella creazione di un team interno.

Un team video interno ti offre una comodità senza pari e, supponendo che tu ne assuma uno competente e che investa in buone attrezzature, non ti costringe a sacrificare la qualità video.
Sviluppare la tua squadra ti consente di circondarti di persone che comprendono appieno la tua visione aziendale e si impegnano al 100% per vederla avere successo.

Passaggio 1. Definisci le tue priorità

Ovunque guardi troverai tanti tipi di aziende diverse che utilizzano i video per diffondere la loro presenza sui media. Inizia considerando le questioni più urgenti che vorresti affrontare con il video. Chiediti: “se potessi pubblicizzare i video in pochi posti, quali sarebbero?”. Questo ti aiuterà a concentrarti sulle persone e sulle attrezzature essenziali di cui hai bisogno per iniziare.

Ricorda, l’attrezzatura e lo studio in cui stai investendo possono adattarsi a un’ampia gamma di progetti.

Passaggio 2. Fidati delle persone giuste

Gran parte del tuo successo si riduce alla scelta delle persone giuste. Di seguito, una lista di professionisti che ti sarà utile avere al tuo fianco:

Videografo – Qualcuno addestrato a girare video e utilizzare una telecamera. I videografi possono aiutarti a scegliere l’illuminazione, gli angoli di ripresa e gli obiettivi giusti per ottenere lo scatto che stai cercando.

Produttore video – Un “tuttofare” che può dirigere, girare, modificare e produrre video, nonché caricarli su piattaforme popolari. La maggior parte dei produttori di video può anche aiutarti a decidere quale attrezzatura acquistare e ad allestire il tuo studio. Poiché hanno una gamma di competenze più ampia rispetto ai videografi, sono un’ottima scelta come prima assunzione.

Scrittore/sviluppatore di contenuti – Ogni grande video inizia con uno script. Potresti avere qualcuno che crea i contenuti per il tuo blog e scrive le tue e-mail, ma inventare video script è un’abilità completamente diversa. Si potrebbe affidare il compito a qualcuno del marketing se il tuo budget è limitato, ma è meglio assumere una figura con esperienza pregressa specializzata nella scrittura di video.

Responsabile campagna/marketing – Questa persona comprende gli obiettivi del tuo progetto ed è responsabile della distribuzione dei video e del monitoraggio delle prestazioni. Funge da collegamento tra la produzione video e il marketing. Potresti fare in modo che qualcuno del marketing se ne occupi, a patto che abbia lavorato su altri progetti video in passato o abbia abbastanza esperienza per occuparsene.

In caso di dubbio, inizia con l’essenziale. Puoi sempre far crescere la tua squadra nel tempo.

Share this post

Post Comment