Spotify è una delle piattaforme di streaming musicale più popolari al mondo, ma non tutti si trovano bene con questo servizio o, magari, lo trovano particolarmente utile. Che tu sia diretto a un servizio rivale come Apple Music o Tidal, o semplicemente stia cercando di risparmiare un po’ di denaro declassando il tuo account Premium a uno gratuito, ti farà certamente piacere sapere che cancellare il tuo abbonamento a Spotify è davvero facile.
Tuttavia, mentre passare da un abbonamento a pagamento a un account gratuito Spotify è intuitivo, Spotify rende un po’ meno intuitivo cancellare definitivamente il tuo account e tutte le informazioni associate – per far questo, è generalmente necessario contattare il servizio clienti di Spotify.
Ad ogni modo, per cancellare il tuo abbonamento Spotify, devi prima di tutto accedere alla pagina del tuo account e selezionare “Abbonamento” dal menu sul lato sinistro dello schermo. Sotto il tuo tipo di abbonamento, vedrai un pulsante che ti permette di modificarlo o di annullarlo. Clicca su questo pulsante e poi vai sul pulsante di annullamento dell’abbonamento Premium. Ti verrà chiesto se sei sicuro di voler cancellare il tuo abbonamento; se sei soddisfatto, seleziona “Sì”. Naturalmente, così facendo potrai comunque godere dei vantaggi di un abbonamento Premium fino a quando il tuo prossimo pagamento sarà addebitato.
Dopo questo, il tuo account tornerà a un piano di abbonamento gratuito, così sarai ancora in grado di utilizzare Spotify, ma potrai sperimentare gli annunci tra una canzone e l’altra, e potrai mescolare gli album e gli artisti solo al di fuori delle playlist personalizzate fornite da Spotify.
Ricordiamo che così facendo non dovresti ricevere ulteriori addebiti per il tuo piano di abbonamento; tuttavia, vale la pena notare che se ti cancelli molto vicino alla tua consueta data di fatturazione, il pagamento potrebbe essere già stato elaborato e quindi potrebbe esserti addebitato.