Coltelli da cucina migliori: ci sono prodotti che si adattano meglio di altri a tagli specifici. Bene valutare le caratteristiche specifiche, come d esempio lame e acciaio
In commercio esistono svariati coltelli da cucina, a seconda dei propri gusti e, soprattutto, della cifra che si desidera spendere. Tralasciando le classiche lame da pochi euro che si possono trovare facilmente in negozi e supermercati, un buon coltello per qualità e prezzo è sicuramente quello di ceramica: è piuttosto affilato e non perde mai il filo, ma la sua lama è anche fragile e rischia di spezzarsi sia se deve tagliare qualcosa di troppo duro, sia se malauguratamente dovesse cadere in terra.
Fra le lame migliori per questo utilizzo, con ogni probabilità, ritroviamo quelle in acciaio damasco. Il coltello da cucina forgiato in questo materiale vanta una notevole durata, oltre ad un taglio molto preciso ed affilato (chiaramente però con il tempo perderà comunque il filo, e andrà comunque riaffilato). La sua lavorazione è particolarmente curata, in quanto consiste in più strati di acciaio temprati tra loro, ed anche l’effetto visivo è notevole ed elegante. Chiaramente, tuttavia, parliamo anche di lame parecchio costose, i cui prezzi, in alcuni casi, possono sforare persino diverse centinaia di euro.