Chiesa, giovani: il Pontefice non smette di portare amore, semplicità e correttezza e, durante la messa di chiusura del Sinodo chiede scusa ai giovani, a nome degli adulti che non gli hanno saputo dare ascolto.
Papa Francesco è entrato oramai nel cuore di tutti e il suo saper essere diretto e sincero non fa altro che fare di lui una persona comune prima di tutto e solamente dopo il capo della chiesa nel mondo: le sue parole sanno sempre essere profonde e lui sa sempre capire gli errori fatti dagli altri verso le fasce più deboli.
Il Sommo Pontefice si è esposto durante la Celebrazione Eucaristica che ha chiuso il Sinodo, rivolgendosi ai giovani che sono una fascia da proteggere in quanto si sta affacciando alla vita in maniera concreta: “Scusateci se spesso non vi abbiamo dato ascolto; se, anziché aprirvi il cuore, vi abbiamo riempito le orecchie. Come Chiesa desideriamo metterci in vostro ascolto”, queste sono state infatti le dolci parole usate dal Pontefice per farsi perdonare.
Papa Francesco ha poi spiegato che Dio è giovane ed ama i giovani facendo risuonare le sue parole e il suo pensiero in una Basilica gremita di fedeli che erano circa in 7 mila per la chiusura del Sinodo.