Con il termine disinfestazione si intende un complesso di operazioni messe in atto per eliminare parassiti o animali infestanti come gli insetti, o alcuni volatili, ad esempio i piccioni. La disinfestazione si rende necessaria quando in un ambiente vi è una presenza importante di questa tipologia di organismi, tale da provocare problemi di salute e fastidi a chi abita in tale ambiente. A volte è necessario anche agire preventivamente, per evitare che tali animali possano proliferare.
La disinfestazione è necessaria?
In caso di presenza fastidiosa di animali infestanti, è necessario valutare bene ogni situazione al fine di comprendere se è necessario avvalersi dei servizi di una ditta professionista per la disinfestazione oppure è possibile risolvere in modo autonomo, ricorrendo a rimedi fai-da-te chimici o naturali. Se la quantità di insetti volanti come mosche e zanzare, o di animaletti striscianti come blatte e formiche, o di uccelli, roditori ecc., è davvero numerosa e difficile da gestire, allora significa che è bene richiedere un pronto intervento disinfestazione Roma o in un’altra città di Italia, al fine di evitare che il problema possa aggravarsi, con conseguenti problemi di salute oltre che fastidi. In altri casi, invece, è fondamentale tenere conto dei diversi “indizi” (come tracce di escrementi, prurito, irritazione, danni a confezioni di cibo ecc.), in quanto alcuni insetti sono particolarmente insidiosi ed agiscono solo di notte.
Le fasi per disinfestare un ambiente
In genere, le ditte che si occupano di disinfestazione, prima di agire per rimuovere il problema iniziano una fase di monitoraggio. Tale fase, consiste nell’esame dell’ambiente, al fine di stabilire la gravità dell’infestazione ed il tipo di animale da rimuovere. In base al tipo di parassita, infatti, è possibile pianificare l’intervento di disinfestazione, che comprende anche l’eliminazione dei fattori che hanno generato l’infestazione. A ciò, segue un preventivo dettagliato che illustra gli interventi che verranno svolti. Segue, poi, l’intervento vero e proprio: durante questa fase, gli addetti, utilizzano le tecniche più adeguate ad affrontare il problema (trappole, strumenti biologici, chimici ecc.) in base a quanto stabilito con il cliente. La fase finale è quella di monitoraggio: solo in questo modo è possibile comprendere se il problema è stato rimosso definitivamente oppure è necessario pianificare ulteriori interventi.
Attrezzature e prodotti per disinfestare
A seconda del tipo di animale da rimuovere e dalla gravità del problema da affrontare, le ditte di disinfestazione utilizzano diverse tecniche, attrezzature e prodotti. Tra gli strumenti utilizzati vi sono gli atomizzatori, cioè sistemi misti di acqua e aria, caratterizzati da un girante che genera un flusso capace di iniettare il liquido. L’impiego dell’atomizzatore richiede molta precisione ed esperienza. Ci sono poi, gli impolveratori, che servono per diffondere le polveri nell’ambiente da disinfestare. Per quanto concerne i prodotti, invece, ne esistono di differenti in base alla specie da trattare e allo stadio in cui si trova l’animale (se in larva oppure adulto). Ogni prodotto impiegato deve essere approvato dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità. Inoltre, ogni prodotto deve essere etichettato con un’etichetta riportante il nome, la composizione chimica, nonché le modalità di impiego con le avvertenze ed i dosaggi.